Home > Notizie
Sci di fondo

Mondiali Seefeld 2019 – Sci di Fondo, Skiathlon Femminile, presentazione e start list

STORIA SKIATHLON AI MONDIALI
Lo Skiathlon nella concezione attuale assegna il titolo iridato a partire dall’edizione di Val di Fiemme del 2003. Quella di Lahti sarà l’ottava medaglia d’oro nella storia di questo format.
La regina dello Skiathlon ai mondiali è Marit Bjørgen, che vanta nella sua bacheca 3 Ori e 1 Argento in questo format. La segue nel medagliere la connazionale Therese Johaug con 1 Oro, 1 Argento e 1 Bronzo, mentre Kristin Størmer Steira è l’unica altra ragazza capace di vincere 3 medaglie complessive (1 Argento e 2 Bronzi).
L’Italia non è mai riuscita a piazzare una propria rappresentante a medaglia nello Skiathlon.
A livello di nazioni, il medagliere dello Skiathlon Femminile vede al comando la Norvegia con 4 Ori4 Argenti e 4 Bronzi, seguita dalla Russia con 2 Ori e dalla Polonia con 1 Oro e 1 Argento. A medaglia anche Finlandia (1 Argento e 1 Bronzo), Repubblica Ceca (1 Argento) e Svezia (2 Bronzi).

GLI SKIATHLON DI PRIMO LIVELLO DELLA STAGIONE IN CORSO E A SEEFELD
Nel corso di questa stagione non si è disputato alcuno Skiathlon di primo livello, anche perché la FIS sembra intenzionata ad eliminare definitivamente questo format.
Stesso discorso per quanto riguarda Skiathlon disputati sulle nevi di Seefeld: quello che assegnerà le medaglie sarà il primo e probabilmente l’ultimo ospitato dalla località austriaca.

PROGRAMMA SEEFELD 2019
Lo Skiathlon femminile che assegnerà il titolo mondiale 2019 si disputerà sabato 23 Febbraio. L’orario di partenza è fissato per le ore 11.00.
Per l’Italia saranno in gara Elisa Brocard, Anna Comarella, Sara Pellegrini e Caterina Ganz. Clicca qui per la start list completa

COSÌ A LAHTI 2017
1. BJØRGEN Marit (NOR) 37:57.5
2. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN) +4.8
3. KALLA Charlotte (SWE) +32.0
4. VON SIEBENTHAL Nathalie (SUI) +1:05.0
5. WENG Heidi (NOR) +1:05.1

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image