Sarà la mongola Oyunchimeg Dulamsuren ad aprire alle 12.30 il Mondiale di Seefeld con la qualificazione femminile, che si disputerà sulla distanza di 5km in tecnica classica. I migliori atleti riusciranno a ottenere il pass per le gare distance del Mondiale austriaco.
Ovviamente ci saranno fondisti più pronti, in grado di far vedere anche cose discrete, ed altri che probabilmente strapperanno qualche sorriso come accadde al venezuelano Solano a Lahti. Eppure tutti si guadagnano il rispetto per la voglia e l’attaccamento allo sport che dimostrano scendendo in pista.
Nella prova femminile ci saranno 28 anni di differenza tra l’atleta più giovane, la greca Nefeli Tita, classe 2003, e la più anziana, la brasiliana Jaqueline Mourao, classe 1975.
Addirittura tra gli uomini il divario d’età è più marcato. Merito del messicano Luis Carrasco Arena, classe 1963, che quest’anno ha anche gareggiato nella 15km in skating di Coppa Europa a Campra, chiudendo con 26’51” di ritardo dal vincitore. In questo caso tra il più anziano e il più giovane, quindi, passano ben quarant’anni, essendoci anche questa volta un 2003, il montenegrino Aleksandar Grbovic.
Saranno protagonisti nelle due gare tanti paesi balcanici, molti sudamericani e centramericani (spicca Trinidad & Tobago), anche diverse nazioni mediorientali come Iran e Libano (nella foto la squadra libanese in centro a Seefeld). Andando più a est, è ovviamente presente la Thailandia. Mark Chanloung, di papà thailandese e madre valdostana, cercherà di qualificarsi nella 10km in classico maschile, mentre sua sorella Karen Chanloung è riuscita nell’impresa già la scorsa settimana nella tappa di Coppa del Mondo a Cogne.
Start list femminile: clicca qui
Start list maschile: clicca qui
Si apre il Mondiale di Seefeld, oggi le qualificazioni del fondo: quanti paesi al via!
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Lo statunitense Malacinski in testa dopo il salto, Bortolas 5^
Si è appena concluso il segmento di salto per la gara maschile di combinata nordica dei Mondiali Juniori di Sci
VIDEO, Skiroll – Si è concluso in Valle di Scalve il raduno degli azzurri
Si è concluso in Valle di Scalve (Bg) il raduno della nazionale di Skiroll: dopo la bellissima kermesse di
Biathlon – Il tecnico Dominik Windisch: “Ho praticamente scritto un libro. In autunno matrimonio e Maratona di New York. Sui nuovi punteggi…”
"Sono partito in quarta, anzi in quinta. Sono davvero motivatissimo anche per il corso allenatori e ho la