Conferenza stampa martedì pomeriggio a Seefeld per la squadra russa, alla quale hanno partecipato, insieme ai big della squadra Sergey Ustiugov, Alexander Bolshunov, Yulia Belorukova e Natalya Nepryaeva, anche il responsabile del fondo russo, l’ex campionesse Jelena Välbe.
Come ci si poteva immaginare la conferenza stampa è stata piuttosto frizzante, con i giornalisti presenti che hanno subito iniziato a parlare di doping. Un tema che è naturalmente uscito fuori quando alla prima domanda è stato chiesto a Ustiugov, come mai da mesi non parlasse ai giornalisti, con l’atleta russo che ha prontamente risposto di non essersi sentito tutelato dai media in occasione dell’esclusione dalle Olimpiadi di PyeongChang.
Delle prime sei domande, ben cinque sono state poste sulla questione doping, finché è stata la stessa Välbe a intervenire proteggendo i propri atleti, quando a Bolshunov è stato chiesto cosa dovranno fare gli atleti russi per riguadagnare credibilità. «Avete le prove che qualcuno di questi atleti abbia mai fatto uso di doping? Se avete un po’ di rispetto nei confronti di questi atleti presenti, per favore smettetela di fare certe domande. Pensiamo soltanto a queste gare che stanno per iniziate, ai Mondiali attuali, a questi giovani atleti che stanno ottenendo dei buonissimi risultati. Vi invito, quindi, a chiudere e gettare via questo libro. Un riassunto dei miei ultimi tre anni alla guida del fondo russo? È stata come una guerra e io mi sono trovata in prima linea». Effetivamente l’impressione è stata quasi di accanimento sull’argomento da parte dei media presenti.
A questo punto si è iniziato a parlare di sport e Välbe ha svelato i nomi degli atleti russi che parteciperanno alla sprint: «Saranno presenti i quattro atleti che sono qui in conferenza (Ustiugov, Bolshunov, Nepryaeva e Belorukova, ndr) più Maltsev e Retivykh a completare la squadra maschile, Matveeva e Soboleva per quella femminile. Alcuni dei nostri atleti hanno saltato delle gare di Coppa del Mondo perché così era nel loro programma di avvicinamento al Mondiale, altri purtroppo sono stati male. Oggi però stanno tutti al meglio e sono pronti per le gare».
Delle dichiarazioni di Ustiugov e Bolshunov vi riporteremo in articoli a parte, mentre in conferenza sono intervenute anche Belorukova e Nepryaeva che guardano alle prossime gare con fiducia e grandi motivazioni: «Faremo il massimo in ogni gara cercando di raggiungere il miglior risultato possibile. Daremo tutto ma è difficile dire ora cosa potremo ottenere. Siamo le favorite per la team sprint? Posso solo dire che siamo pronte per quella gara».
Fondo – Frizzante conferenza stampa della Russia a Seefeld; Välbe: “Basta domande sul doping”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Frida Karlsson svela: “Priorità ai Mondiali, salterò alcune tappe di Coppa del Mondo ma al Tour de Ski ci sarò”
La FIS ha rivoluzionato i format di gara della Coppa del Mondo di sci di fondo e anche i punti assegnati, provando
FOTOGALLERY, Biathlon – Le immagini più belle della sprint di Anterselva con la splendida vittoria di Dorothea Wierer
Vincere sulle nevi di casa non ha prezzo: lo sa bene Dorothea Wierer che oggi ha regalato ai tifosi, finalmente in
Biathlon – Partenza vincente per Fourcade, l’individuale di Pokljuka è sua
Il francese, nonostante una condizione non eccelsa, si è imposto in Slovenia davanti al sorprendente Kühn e Simon