Undici giorni dopo aver compiuto 24 anni, Lisa Vittozzi ha indossato oggi per la prima volta il pettorale giallo di leader della classifica generale, grazie al sesto posto nell’inseguimento odierno, che le ha permesso di scavalcare Dorothea Wierer con 713 punti rispetto ai 706 dell’altoatesina, mentre la norvegese Roeiseland è terza a 640.
La sappadina del CS Carabinieri ha espresso tutta la propria soddisfazione ai microfoni dell’IBU al termine della gara di Soldier Hollow. «È fantastico – ha esordito una sorridente Vittozzi – sono veramente felice di aver conquistato il pettorale giallo. Oggi è stata una gara molto dura per me, mi sentivo molto stanca ma ho provato a restare sempre concentrata e fare il massimo nel corso della gara proprio pensando alla classifica».
Lisa Vittozzi è quasi incredula di questo risultato: «Se qualcuno mi avesse detto che quest’anno avrei indossato il pettorale giallo, non gli avrei creduto. Sono felice di questo e ora mi godo il mio momento».
Una gara difficile nella quale Lisa ha resistito anche nell’ultimo giro, nel quale dopo il doppio errore all’ultimo poligono ha limitato i danni: «È stata molto dura nell’ultimo giro ma ho cercato di restare alle spalle di Hojnisz e nel finale l’ho superata. Oggi era importante stare qui e non mancare il colpo».
Biathlon – Lisa Vittozzi: “A inizio stagione mai avrei immaginato di indossare il pettorale giallo”

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Johaug, ipotesi di un clamoroso ritorno: “Nessuna porta è chiusa”
Lo sci di fondo femminile è dovuto ripartire nel 2023 senza Therese Johaug. La fuoriclasse norvegese si è infatti
Biathlon – Auchentaller a Fondo Italia: “Oggi molto meglio della sprint. La medaglia di Wright? So quanto se la sono sudata”
Dopo una sprint più difficile a livello di sensazioni, Hannah Auchentaller riesce a migliorarsi nella pursuit dei
Skiroll – Garniga Roll 2019: il 13 ottobre al via ci saranno anche Ustiugov e Retivykh
La gara, valida per la Coppa Italia 2020, vedrà come partecipanti anche tanti big del fondo russo; una bella