Nel tardo pomeriggio odierno, a Willingen, è andata in scena la qualificazione per la gara di Coppa del Mondo in terra d’Assia, in programma domani, valida anche come prima "tappa" del Willingen 5, ovvero una classifica sul modello della Tournée dei 4 trampolini che terrà conto dei punteggi raccolti tra la qualificazione del venerdì e le due gare individuali previste tra sabato e domenica.
Ad imporsi, in una competizione caratterizzata da vento piuttosto disomogeneo e conseguente continua variazione di stanga di partenza, è stato un brillantissimo Markus Eisenbichler, che ha confermato, anche a Willingen, di essere in un eccellente stato di forma. Il ragazzo teutonico è atterrato a 146 metri, oltre il punto HS, con leggere vento alle spalle e lussuose valutazioni stilistiche. Fattori, questi, che gli hanno permesso di tenere alle spalle Piotr Zyla, secondo ed autore della miglior misura di giornata (147 metri).
Il polacco ha preceduto di un’incollatura Stefan Kraft, terzo, in grado di effettuare un salto da 145 metri, con eccellenti valutazioni dei giudici, ma "penalizzato" da un vento frontale più clemente rispetto agli atleti che gli sono finiti davanti, e un brillantissimo Timi Zajc, che ha ribadito come si trovi a proprio agio su trampolini di grandi dimensioni (oltre che, ovviamente, su quelli di volo).
Ryoyu Kobayashi, senza spingere fino in fondo, ha comunque chiuso nelle zone nobili della graduatoria, archiviando un quinto posto con un’esecuzione da 139 metri (con vento alle spalle piuttosto consistente), precedendo di 4 posizioni il più immediato degli inseguitori nella corsa alla sfera di cristallo Kamil Stoch.
Alex Insam, 37esimo al termine della competizione, ha archiviato la qualificazione alla gara di domani con un salto da 132 metri, in un momento però non particolarmente favorevole per quanto concerne le condizioni meteo. Sebastian Colloredo, invece, ha terminato il proprio sforzo al 55esimo posto.
Appuntamento per la gara di domani previsto per le 15.45 italiane.
Willingen – HS 145/Qualificazione
1. EISENBICHLER Markus (GER) 164.1
2. ZYLA Piotr (POL) 160.7
3. KRAFT Stefan (AUT) 160.6
4. ZAJC Timi (SLO) 160.3
5. KOBAYASHI Ryoyu (JPN) 158.4
6. GEIGER Karl (GER) 153.9
7. JOHANSSON Robert (NOR) 151.5
Clicca qui per i risultati completi.
Salto – Markus Eisenbichler si impone nella qualificazione di Willingen, prima “tappa” del Willingen 5
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Dahlqvist mette alle spalle passato e avversarie a Falun: “Non mi sentivo così bene da un anno”
La stagione dello skiroll svedese si è conclusa ieri a Falun con l’ultima gara dello Svenska Spel Summer
Biathlon – I convocati azzurri per Hochfilzen: torna Michela Carrara, è l’unica novità rispetto a Kontiolahti
La valdostana ha preso il posto di Gontier nei dieci convocati azzurri; ancora fuori invece Tommaso Giacomel
A Ljubno le ultime gare di salto femminile prima delle Olimpiadi
Archiviata la lunga trasferta giapponese, la Coppa del Mondo femminile di salto con gli sci fa il suo ritorno in Europa.