I Mondiali di Seefeld sono ormai imminenti, e la Coppa del Mondo di Sci di Fondo propone le ultime due gare prima di quelle che assegneranno le medaglie iridate. Teatro di queste prove sarà Cogne, comune della Valle d’Aosta che torna ad organizzare un evento di primo livello dopo dodici anni. In questa sede presenteremo le gare femminili.
Comune di poco più di 1000 abitanti, Cogne non è mai stata una località fissa per la Coppa del Mondo di Sci di Fondo: una apparizione bel 1986, due negli anni ‘90, quattro fra il 2001 ed il 2002 e l’ultima risalente al dicembre 2006. Quest’anno il grande ritorno: in programma una Sprint a tecnica libera ed una Distance a tecnica classica con partenza ad intervalli.
Il weekend valdostano si aprirà sabato 16 febbraio con una Sprint a tecnica libera. In passato a Cogne si sono disputate due gare con questo format: il 9 dicembre 2001 si impose Katerina Neumannova davanti a Vibeke Skofterud e a Hilde Pedersen, mentre il 15 dicembre 2002 vinse Bente Skari davanti a Marit Bjørgen e a Pedersen, in una Sprint tuttavia in classico.
Domenica 17 febbraio sarà invece la volta di una 10 Km a tecnica classica con partenza ad intervalli. Un solo precedente in questo format a Cogne, risalente proprio all’ultima gara di Coppa del Mondo disputata nella località valdostana: era il 13 dicembre 2006 e trionfò Virpi Kuitunen davanti a Petra Majdic e ad Aino Kaisa Saarinen.
Considerando tutte le gare di primo livello disputate a Cogne, la palma di plurivincitrice spetta a Bente Skari, che oltre al già citato successo nella Sprint, vinse anche una 5 Km a tecnica classica l’8 dicembre 2001 ed una 15 Km sempre in alternato ma con partenza in linea il 14 dicembre 2002.
Per quanto riguarda i podi, comanda sempre Skari a quota 3, seguita a 2 da Skofterud e Pedersen (0-1-1), ma soprattutto da Stefania Belmondo. La piemontese vinse infatti una 30 Km a tecnica libera l’11 gennaio 1992 ed una 10 Km sempre a skating il 16 gennaio 1993. Sono questi gli unici due successi per l’Italia femminile ottenuti sulle nevi di Cogne in gare di primo livello.
Questo il programma ufficiale della due giorni di Cogne per quanto riguarda il settore femminile
Sabato 16 Febbraio ore 10:30 – Qualificazioni Sprint TL
Sabato 16 Febbraio ore 12:30 – Batterie, Semifinali e Finale Sprint TL
Domenica 17 Febbraio ore 09:45 – 10 Km TC
Cogne ultimo atto dello Sci di Fondo prima dei Mondiali [Presentazione Femminile]
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/Altro/brocard.jpg)
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Le start list della sprint di Hochfilzen: l’Italia punta sui pettorali bassi, scelta opposta per la Norvegia
Sia al femminile che al maschile, l'Italia ha scelto di far partire i suoi big con numeri bassi, mentre la Norvegia
Ecco gli azzurri per il Tour de Ski: saranno in dieci, presenti Pellegrino e De Fabiani
Sei uomini e quattro donne rappresenteranno l'Italia nell'evento clou della Coppa del Mondo di fondo: 7 gare in 9
Sci di Fondo – Ufficializzati programmi e orari delle prime quattro tappe della Coppa del Mondo
A poco più di un mese dal via ufficiale della Coppa del Mondo di sci di fondo, è pronto il programma delle