ATTUALITA’
Dopo la tormentata tappa di Canmore, la Coppa del Mondo di biathlon si appresta a vivere la sua seconda tappa oltreoceano. Negli Stati Uniti il campo partenti si annuncia più povero rispetto alle competizioni canadesi.
Fra gli uomini, oltre a Martin Fourcade e Tarjei Bø, mancherà anche Arnd Peiffer, tornato in Europa in seguito a un malanno di stagione.
In campo femminile hanno fatto il loro ritorno nel vecchio continente sia Paulina Fialkova che Laura Dahlmeier. Per entrambe, però, si tratta di una scelta ponderata.
Riguardo il settore maschile, Johannes Bø ha addirittura la possibilità teorica di vincere matematicamente la Sfera di cristallo con 7 gare d’anticipo. Tenendo in considerazione il gioco degli scarti, perchè ciò avvenga è necessario che esca dall’inseguimento di sabato con 393 punti di vantaggio su Alexander Loginov (attualmente ne ha 300).
In campo femminile, invece, la rinuncia di Fialkova lascia di fatto a quattro la lotta per la Coppa del Mondo. La classifica attualmente recita:
651 – WIERER Dorothea [ITA]
646 – VITTOZZI Lisa [ITA]
540 – KUZMINA Anastasiya [SVK]
537 – OLSBU-RØISELAND Marte [NOR]
Tenendo in considerazione gli attuali scarti teorici, invece la situazione muta come segue
615 – WIERER Dorothea [ITA]
615 – VITTOZZI Lisa [ITA]
526 – OLSBU-RØISELAND Marte [NOR]
519 – KUZMINA Anastasiya [SVK]
STORIA
Generalmente il circuito del biathlon fa tappa sulla East Coast degli Stati Uniti. Infatti gli impianti più utilizzati sono quelli di Lake Placid, Fort Kent e Presque Isle. In questo 2019, invece, si tornerà sul luogo delle gare olimpiche 2002.
Soldier Hollow è un complesso sciistico creato dal nulla tra il 1999 e il 2000, proprio in previsione dei XIX Giochi olimpici invernali. Il suo compito era quello di ospitare le competizioni delle discipline nordiche.
Tuttavia la sua esistenza non si è esaurita una volta calato il sipario sulla manifestazione a Cinque cerchi. Anzi, nel corso degli anni è stato valorizzato e sviluppato, diventato uno dei più importanti centri turistici dello Utah.
La Coppa del Mondo di biathlon vi ritorna dopo 17 anni, facendovi tappa per il terzo inverno dopo le stagioni 2000-’01 e 2001-’02.
In campo maschile l’albo d’oro è davvero semplice. Ole Einar Bjørndalen ha vinto tutte le 6 gare andate in scena sinora! Il norvegese si impose nelle tre prove del 2001 per poi raccogliere i tre ori olimpici individuali messi in palio nel 2002.
Nel settore femminile la situazione è invece più variegata. Magdalena Forsberg è l’unica donna ad aver conquistato 2 successi, ma sono arrivati entrambi nel 2001. La svedese si dovette infatti accontentare di piazzamenti nel febbraio successivo, quando le medaglie d’oro vennero vinte da Andrea Henkel, Kati Wilhelm e Olga Pyleva.
Guardando alle nazioni, la Norvegia è chiaramente a 6 successi tra gli uomini. Fra le donne la Germania comanda a quota 3, seguita dalla Svezia a 2 e dalla Russia a 1.
Per quanto riguarda l’Italia sono stati raccolti tre piazzamenti nella top-ten, tutti nelle competizioni andate in scena nel 2001. In campo femminile Nathalie Santer concluse la sprint al 5° posto, mentre nell’ambito maschile Wilfried Pallhuber finì 6° nell’individuale e René Cattarinussi 10° nella sprint.
Nel weekend si disputeranno anche gare miste, autentico inedito per l’impianto di Soldier Hollow.
PROGRAMMA E PALINSESTO (ORARI ITALIANI)
Giovedì 14, ore 19.15 – Sprint Femminile (Diretta Eurosport)
Venerdì 15, ore 19.15 – Sprint Maschile (Diretta Eurosport)
Sabato 16, ore 18.00 – Inseguimento Femminile (Diretta Eurosport)
Sabato 16, ore 22.00 – Inseguimento Maschile (Diretta Eurosport)
Domenica 17, ore 18.00 – Single Mixed (Diretta Eurosport)
Domenica 17, ore 22.00 – Staffetta Mista (Diretta Eurosport)