È uno dei giovani più stimati e attesi del fondo italiano, capace di ottenere degli ottimi risultati a livello giovanile e con un fisico da grande atleta. Davide Graz, classe 2000, sarà il primo italiano nato nel nuovo millennio a gareggiare in Coppa del Mondo. Con il suo esordio nella sprint di Cogne, quella di sabato sarà quindi una giornata storica per il fondo italiano.
Il friulano è emozionato e quasi sorpreso di aver ricevuto la sua prima chiamata per la Coppa del Mondo: «Sinceramente non me l’aspettavo – ha affermato il sappadino delle Fiamme Gialle a Fondoitalia – sono veramente contento di poter esordire in Coppa del Mondo già quest’anno e ciò rappresenta un grande stimolo anche per il futuro. Non vedo l’ora che arrivi sabato e di essere lì al cancelletto con addosso il pettorale per la qualificazione della sprint».
Ovviamente Graz è consapevole delle difficoltà che troverà per riuscire a qualificarsi, non ha aspettative altissime, anche se il suo carattere combattivo lo porterà a dare come sempre il massimo per andare oltre ogni limite: «Dovrò fare una qualificazione a tutta e dare il meglio di me, come d’altronde faccio sempre. Penso che sarà veramente dura riuscire a qualificarsi, ma io darò tutto quello che avrò augurandomi che le cose possano girare bene e magari riesca a fare qualcosa di inaspettato. Una cosa è certa: mi batterò con tutte le mie forze».
A tifare per lui ci saranno ovviamente le persone più care, alle quali Graz ha voluto dedicare questa sua prima convocazione: «Questa mia prima esperienza in Coppa del Mondo voglio dedicarla alla mia famiglia».
Sabato, quindi, l’Italia potrà vedere il primo 2000 azzurro in Coppa del Mondo.
Fondo – Davide Graz, il primo italiano nato nel nuovo millennio a esordire in Coppa del Mondo
Ti potrebbe interessare
La Polonia vince per dispersione il Team Event di Wisla
Giornata trionfale per i colori bianco-rossi: i padroni di casa polacchi dominano come da copione il primo ed unico
Nöckler festeggia il successo di Dresda con Pellegrino: “Siamo molto contenti”
L'azzurro ha parlato al termine della team sprint: "Ho avuto delle buone sensazioni oggi; Chicco ha dimostrato una
Salto con gli sci – Giappone, i convocati per il 1° periodo di Coppa del Mondo: esclusi il campione nazionale Naito e Kasai. Ma il 52enne continua a sperare
Il Giappone svela le prime convocazioni per la Coppa del Mondo e lo fa al termine di un weekend in cui si sono