In questo weekend, in quel di Iron Mountain, sono andate in scena ben tre competizioni individuali di salto speciale, valide per la Continental Cup, due nella giornata di sabato, ed una, invece, in quella odierna.
Un fine settimana, quello nel Michigan, a forti tinte norvegesi, con i ragazzi scandinavi che sono stati in grado di incamerare 2 vittorie e ben 4 podi con 3 atleti differenti. Nella prima competizione del sabato, che recuperava quella andato a vuoto venerdì per le difficili condizioni meteo (già recupero, di per sé, di una gara non disputatasi ad Erzurum), si è imposto l’esperto tedesco Pius Paschke, riuscendo a far la differenza, con un grande secondo salto, ai danni di Robin pedersen, relegato sul secondo gradino del podio.
Esecuzione numero 2 degna di nota anche per il giovane norvegese Thomas Aaasen Markeng, che, reduce dai fasti del mondiale giovanile, si è assicurato prima il terzo posto in rimonta in gara 1, poi una notevole vittoria in gara 2, anche qui risalendo la china con un secondo salto pregevole. A farne le spese, in questa occasione, è stato l’austriaco Stefan Huber, cattedratico nella prima serie, più in difficoltà nella seconda, ma comunque in grado di difendersi dall’assalto di Markus Schiffner, accontentasoi della terza piazza.
Nella gara odierna, invece, la vittoria è andata a Marius Lindvik, con il talentuoso ragazzo norge che, grazie ad una seconda esecuzione da 133.5 metri, dopo che aveva chiuso in quarta piazza la prima serie, gli ha assicurato il successo, di un’incollatura su un eccellente Markus Schiffner, nuovamente protagonista. Terza posizione per lo sloveno Zak Mogel, costantemente nelle zone alte della graduatoria per tutto il corso del fine settimana statunitense.
In classifica generale Robin Pedersen si è ripreso la leadership con 536 punti, ma alle sue spalle, la lotta è serratissima, con altri 3 atleti nelle vicinanze. Lindvik (531), Aigner (513) e Paschke (509), grandi protagonisti di questa stagione nel circuito cadetto, sono tutti in corsa per archiviare il successo definitivo.
Appuntamento per la prossima tappa di Continental Cup fissato per il 15 ed il 16 di febbraio, con due gare individuali previste sul trampolino di Oberstdorf.
Iron Mountain I – HS 133/Continental Cup
1. PASCHKE Pius (GER) 265.6
2. PEDERSEN Robin (NOR) 258.9
3. MARKENG Thomas Aasen (NOR) 256.3
4. MOGEL Zak (SLO) 254.9
5. LIENHER Maximilian (AUT) 252.9
Clicca qui per i risultati completi.
Iron Mountain II – HS 133/Continental Cup
1. MARKENG Thomas Aasen (NOR) 270.0
2. HUBER Stefan (AUT) 263.4
3. SCHIFFNER Markus (AUT) 261.7
4. LINDVIK Marius (NOR) 258.8
5. ZNISZCZOL Aleksander (POL) 255.4
Clicca qui per i risultati completi.
Iron Mountain III – HS 133/Continental Cup
1. LINDVIK Marius (NOR) 271.6
2. SCHIFFNER Markus (AUT) 270.1
3. MOGEL Zak (SLO) 267.3
4. BAER Moritz (GER) 265.7
5. MARKENG Thomas Aasen (NOR) 260.7
Clicca qui per i risultati completi.
Salto – Tre vincitori diversi nel weekend di Continental Cup ad Iron Mountain
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica, gli azzurri sono a Courchevel
Allenamento sui trampolini francesi per Pittin e compagni, che ad agosto parteciperanno al Grand Prix
Biathlon – Campionati Estivi Svedesi: Elvira Oeberg si aggiudica il titolo nella gara di solo fondo
Ha preso oggi il via il lungo weekend dedicato al biathlon estivo in Svezia, in quel di Solleftea; tuttavia, nella
Biathlon – Campionati Italiani Estivi, le startlist della sprint: dagli aspiranti fino a Vittozzi, tutti i partenti
I Campionati Italiani Estivi di biathlon si preparano a partire, con la sprint in programma per domani sulla pista