Dominio della squadra A del Veneto nella staffetta femminile del Campionato Italiano Under 16 “Allievi”, che si è concluso oggi a Schilpario.
La squadra formata da Roberta Cenci, Maria Sole Cona e Iris De Martin Pinter si è imposta nettamente davanti alle squadre di Alpi Occidentali A e Friuli Venezia Giulia A, mentre già dal podio sono rimaste le due squadre del Comitato Alpi Centrali. A completare la grande prova del Veneto, le buone prestazioni delle squadre C e B, che hanno chiuso al sesto e settimo posto.
La gara è stata molto piacevole. Nella prima frazione, infatti, ha preso la testa Alpi Centrali A con Giulia Negroni, che ha cambiato in testa di 8” su Aurora Morassi del Friuli Venezia Giulia A e 9” su Matilde Pante di Veneto B. Più indietro alcune squadre favorite, con il Veneto A sesto a 14” dopo la frazione di Roberta Cenci e Alpi Occidentali A settimo a 21” con Elisa Gallo, reduce da due quarti posti.
In seconda frazione, però, il Veneto A è risalito grazie alla fantastica azione di Maria Sole Cona, che ha recuperato su tutte le avversarie ed è andata in fuga facendo registrare un tempo di frazione pazzesco. Al cambio, ovviamente, Veneto A si è presentato in testa con 13” di margine su Alto Adige A, secondo grazie alla bella azione di Ylvie Folie, 17” su Alpi Centali A e 29” su Alpi Occidentali A che ha riavvicinato il podio grazie a Matilde Salvagno.
Nell’ultima frazione, quindi, il Veneto A con Iris De Martin Pinter, una delle grandi dominatrici di questa tre giorni, non ha avuto problemi a controllare, fino al tragurdo che ha regalato alle venete la medaglia d’oro. Alle loro spalle, grazie all’azione di Martina Giordano e Ilaria Scattolo, Alpi Occidentali A e Friuli Venezia Giulia A hanno recuperato diverse posizioni, staccando nel finale Lucia Isonni di Alpi Centrali A e giocandosi in volata il secondo posto, andato alla piemontese (anche in questo caso tre atlete della provincia di Cuneo). Bronzo per il Friuli Venezia Giulia.
CLASSIFICA FINALE
1ª Veneto A (R. Cenci, M.S. Cona, I. De Martin Pinter) 35’27.9
2ª Alpi Occidentali A (E. Gallo, M. Salvagno, M. Giordano) +20.6
3ª Friuli Venezia Giulia A (A. Morassi, A. Ploesch, I. Scattolo) +20.8
4ª Alpi Centrali A (G. Negroni, M. Salvadori, L. Isonni) +23.6
5ª Alpi Centrali B (C. Bonaldi, E. Negrini, E. Rossi) +42.1
Per la classifica completa
Fondo – Campionato Italiano Under 16: la staffetta femminile va al Veneto
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Braisaz-Bouchet: “Non ho pensato alla classifica nel tiro in piedi”
Una Justine Braisaz-Bouchet in formato supersonico ha portato a casa la vittoria nella Sprint di Soldier Hollow
Campionato Italiano Giovani e Aspiranti: i risultati della mass start
Successi per Tommaso Giacomel, Beatrice Trabucchi, Stefano Canavese e Rebecca Passler; si è conclusa anche la Coppa
Sci di fondo – Verdetto amaro per Claudel: frattura da stress al piede, out anche per la tappa di Les Rousses
Quando ieri la Francia ha svelato l’elenco dei convocati per il Tour de Ski che partirà il 28 dicembre da