È iniziato nel modo migliore un weekend molto importante per Ilaria Debertolis. A Planica, infatti, la trentina è arrivata con l’obiettivo di ritrovare le giuste sensazioni a due settimane dal Mondiale, quelle che purtroppo le mancano da diverso tempo a causa di malanni vari. Il successo nella sprint in skating ottenuto questa mattina, quindi, non può che essere accolto con grande soddisfazione da Ilaria, che è tornata alla vittoria in Opa Cup a distanza di quattro anni dal successo nella 5km in skating di Hochfilzen del dicembre 2014.
«Finalmente è arrivata la vittoria – ha affermato la poliziotta trentina contattata da Fondoitalia – era un po’ che la cercavo. Sono contenta perché mi sono sentita bene per tutta la gara, tranne nella qualificazione, dove non sono stata molto brillante e il tempo non è stato quello che volevo. Dalla batteria dei quarti in poi, però, mi sono sentita molto bene. Sia nei quarti di finale sia in semifinale, dopo essere stata dietro nella prima parte, mi sono messa davanti a tirare già a metà del percorso vincendo facilmente la mia batteria. In finale, invece, mi sono trovata più indietro, ho fatto fatica a trovare il varco per passare, ma ci sono riuscita sull’ultimo dossetto prima del rettilineo finale, dove sono arrivata in testa vincendo».
Un successo prezioso, che Ilaria Debertolis si augura possa porre finalmente fine a un periodo difficile a causa dei tanti problemi fisici: «Sono contenta di questo risultato – ha ammesso l’azzurra – spero porti bene e sia di buon auspicio per il proseguo della stagione, che mi auguro possa andare come avrei voluto già dalle prime gare. Spero sia un nuovo inizio e che possa sentirmi bene, non avere più quella sensazione di affaticamento, avuta dopo quella brutta influenza sotto Natale e dalla quale è stata più dura del previsto recuperare, non pensavo di patirla così tanto. Mi sono sentita molto meglio rispetto alle gare della scorsa settimana a Cogne, dove a dir la verità ero andata abbastanza bene nella sprint ma in finale mi ero ritrovata senza energie, forse anche perché la pista era più dura e avevo sbagliato tattica. Oggi, però, non sono mai arrivata all’arrivo sentendomi particolarmente stanca e avevo ancora energie. Questo mi fa bene».
Debertolis non gareggerà nella distance in classico di sabato per tornare in gara domenica nella mass start in skating, una prova particolarmente importante per misurare il suo stato di salute anche in una gara più lunga. «Ora non sto più male – ha spiegato l’azzurra – ma devo ritrovare le giuste sensazioni, soprattutto nelle gare lunghe. Al momento in skating faccio meno fatica, quindi domani non gareggerò per essere al via nella partenza in linea di domenica in tecnica libera. Spero di trovare quelle sensazioni che ancora non ho avuto in questa stagione, perché anche prima della malattia che mi ha fermata sotto Natale non mi sentivo brillante. Spero di trovare la forma migliore proprio in questo momento, nel clou della stagione, per chiudere febbraio al top».
Fondo – Ilaria Debertolis: “Spero che questa vittoria sia di buon auspicio e rappresenti un nuovo inizio”
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – La carica dei 500 a Cogne per la 17ª MiniMarciaGranParadiso
La Minimarciagranparadiso è sempre una garanzia di pubblico, partecipanti e divertimento. E anche la
Sci di fondo – Frida Karlsson è tornata ad allenarsi: “I Mondiali di Planica 2023 non sono assolutamente a rischio”
Dopo il crollo sul traguardo del Cermis al Tour de Ski e il raffreddore successivamente contratto, Frida Karlsson
Sci di fondo – Tour de Ski, quanto hanno incassato gli atleti dai premi in denaro?
Concluso il Tour de Ski, la Coppa del Mondo di sci di fondo guarda avanti e si proietta alla prossima tappa di