Dopo la cancellazione del Team Event ‘rivisitato’ di Klingenthal, la FIS ha deciso di recuperare la suddetta gara nel week-end che ci apprestiamo ad affrontare con l’ovvia anticipazione di un giorno dell’inizio delle ostilità in quel di Eisenerz. Quest’oggi la tappa austriaca della Continental Cup della combinata nordica è stata aperta con una classica Gundersen con un salto dal trampolino HS 109 e 10 chilometri di sci di fondo.
Sin dal segmento di gara disputato sul Normal Hill della località stiriana si è capito che la battaglia per i primi due posti era ridotta ai soli padroni di casa Paul Gerstgraser e Philipp Orter. Infatti i due austriaci hanno chiuso la prova di salto alla terza e quarta piazza parziale, distanti rispettivamente 23 e 37 secondi dal leader parziale Christian Deuschl, e con grande vantaggio sugli atleti che avrebbero potuto impensierirli nel fondo.
Nella seconda parte della competizione il salisburghese ed il carinziano hanno realizzato due prove in parallelo, andando a riprendere prima Sindre Ure Soetvik – secondo dopo il salto – e poi Deuschl, per proseguire la loro fatica in solitudine fin sulla linea del traguardo. È giunto infine vincitore Gerstgraser con un vantaggio di 23’’ abbondanti su Orter: per entrambi è un podio amaro in quanto sono già stati esclusi di fatto dalla rosa dei sei rappresentanti Rot-Weiss-Rot per gli imminenti Mondiali di Seefeld.
Alle spalle del duo austriaco è stata più accesa la contesa per la terza posizione: col passare dei chilometri Vid Vrhovnik, Lars Ivar Skaarset ed Harald Johnas Riiber (al via tutti distanti nell’ordine del minuto dal pettorale numero uno) hanno riassorbito Deuschl e Soetvik, col tirolese – infine ottavo – che non è riuscito a rimanere a contatto con questo gruppetto; nel finale i norvegesi sono riusciti ad avere la meglio sullo sloveno, con Skaarset – terzo – che allo sprint è riuscito a battere il più navigato dei fratelli Riiber (4°), Soetvik (5°) e Vrhovnik (6°).
Il contingente scandinavo volato in Austria è forte anche dei fratelli Skoglund, protagonisti dell’ultima edizione dei Mondiali Juniores di Lahti: quest’oggi i combinatisti di Molde non hanno passato una giornata positiva sul trampolino, con Aleksander che ha chiuso 11° e Andreas 19°, dopo un buon segmento sugli sci stretti per il più giovane e quotato dei due. Discorso analogo a questi anche per il tedesco Jakob Lange, infine 15°.
Leitmotiv di gara identico anche per il gardenese Lukas Runggaldier: il veterano azzurro ha rimontato dalla 44^ piazza dopo il salto fino alla 13^ finale in virtù del secondo tempo assoluto nel fondo. Più attardati sono arrivati gli altri italiani, con Manuel Maierhofer 28°, Denis Parolari 39° e Luca Gianmoena 41°.
Nella giornata di domani ad Eisenerz si terrà il secondo Team Event ‘rivisitato’ di questa stagione nonché della storia della disciplina, mentre domenica si bisserà la Gundersen odierna.
COC EISENERZ I – GUNDERSEN HS 109 / 10 KM
1. GERSTGRASER Paul (AUT) 24’21’’5
2. ORTER Philipp (AUT) a 23’’1
3. SKAARSET Lars Ivar (NOR) a 1’06’’0
4. RIIBER Harald Johnas (NOR) a 1’08’’7
5. SOETVIK Sindre Ure (NOR) a 1’08’’8
6. VRHOVNIK Vid (SLO) a 1’10’’9
Clicca qui per i risultati completi.
Continental Cup: assolo di Paul Gerstgraser nella prima Gundersen di Eisenerz
Ti potrebbe interessare
Il biathlon debutta in Calabria! Carabina e sci stretti approdano in punta di Stivale
Biathlon in Calabria: un sogno che sta per diventare realtà. Domenica 28 maggio 2023, lo Sci Club Terranova di
Biathlon – L’orgoglio di Beatrice Trabucchi, qualificata alla mass start: “Questo weekend mi ha dato maggiore consapevolezza, devo avere più fiducia nelle mie capacità”
Nella mass start di domenica che chiuderà la stagione, insieme alle migliori atlete della Coppa del Mondo 2023/24
Biathlon – Il DT francese Bouthiaux sulla preparazione delle sue squadre: “Tutti gli indicatori sono positivi”
Nella giornata di giovedì 27 giugno, la sede di uno degli sponsor della Nazionale francese di biathlon ha