ATTUALITA’
Tappa dopo tappa, sembra avvicinarsi sempre di più la conquista della prima Coppa del Mondo da parte del movimento italiano. Infatti Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sono separate da 34 punti in classifica generale.
L’avversaria più vicina, ovvero la norvegese Marte Oslbu Røiseland è staccata di 124 punti dall’altoatesina e di 90 dalla veneta di scuola friulana. Anastasiya Kuzmina è a -126 dalla vetta, mentre Paulina Fialkova a –134.
Fra le prime dieci della classifica generale l’unica assente dovrebbe essere Hanna Öberg, che come tutte le svedesi di vertice rimarrà in Europa per preparare al meglio i Mondiali di casa. Anche la Russia si presenterà con le seconde linee.
STORIA
A Canmore il settore femminile ha una storia decisamente più scarna di quello maschile. D’altronde i Giochi del 1988 furono gli ultimi prima dell’ingresso delle biathlete nel club olimpico, avvenuta nel 1992.
Pertanto l’impianto dell’Alberta è stato teatro di sole 6 gare femminili di primo livello (2 quindici km, 3 sprint e 1 mass start), diluite nell’arco di tre inverni (1991, 1994, 2016).
Interessante notare come sinora nessuna donna sia riuscita a vincere più di una competizione. I successi messi in palio sono stati raccolti nell’ordine dalla norvegese Elin Kristiansen, dalla sovietica Svetlana Davidova, dalla tedesca Uschi Disl, dalla russa Nadezhda Talanova, dall’ucraina Olena Pidhrushna e dall’italiana Dorothea Wierer.
Queste ultime due sono chiaramente le uniche atlete in attività ad aver già primeggiato da queste parti. È invece salita sul podio, senza issarsi sul gradino più alto, Krystyna Guzik.
ITALIA, STORIA E ATTUALITA’
A Canmore Wierer si è sempre tolta grandi soddisfazioni. Già nel 2009 vinse la medaglia d’oro iridata nell’inseguimento della categoria youth. Raccolse poi anche il bronzo nella staffetta assieme a Nicole Gontier e Alexia Runggaldier.
Guardando alle gare di Coppa del Mondo, Dorothea non è mai scesa dal podio! Nel 2016 in due partecipazioni nell’Alberta ha chiuso 3^ la sprint e 1^ la mass start.
Inoltre fra le biathlete capaci di chiudere nella top-three si legge anche il nome di Nathalie Santer, piazzatasi 3^ sia nell’individuale che nella sprint del marzo 1994.
Dunque per l’Italia a Canmore il bilancio complessivo parla di 4 podi in 6 gare!
Guardando alle altre azzurre in attività, non vi sono altri piazzamenti nella top-ten. Lisa Vittozzi e Federica Sanfilippo hanno concluso rispettivamente 17^ e 26^ la sprint del febbraio 2016, mentre Nicole Gontier e Alexia Runggaldier non hanno ancora gareggiato nell’Alberta in competizioni di primo livello.
STAFFETTE
Sabato è in programma una staffetta, sarà solamente la seconda della storia in quel di Canmore. La prima, disputata nel 1994, vide il successo della Germania davanti agli Stati Uniti (clamorosamente secondi) e alla Norvegia.
PROGRAMMA FEMMINILE E PALINSESTO TELEVISIVO
(ORARIO ITALIANO)
Giovedì 7, ore 22.00 – Individuale (Diretta Eurosport)
Sabato 9, ore 22.30 – Staffetta (Diretta Eurosport)
Domenica 10, ore 21.45 – Mass Start (Diretta Eurosport)
ATTENZIONE! Il programma dovrebbe venire stravolto a causa del freddo estremo. Al momento l’IPOTESI più probabile è la seguente:
Giovedì 7, ore 22.55 – Individuale (Diretta Eurosport)
Venerdì 8, ore 22.45 – Staffetta (Diretta Eurosport)
Data e orario da stabilire – Mass Start (Diretta Eurosport)
Si rimanda alle informazioni che verranno diramate dall’Ibu nei prossimi giorni.