La nazionale italiana di biathlon è in volo verso il Canada, dove prenderà il via la tournée americana, che ha in programma due tappe di Coppa del Mondo a Canmore e Salt Lake City.
Prevista inizialmente per sabato, secondo quanto aveva riferito Dorothea Wierer nelle interviste al termine della mass start di Anterselva, atleti e staff tecnico azzurro sono partiti questa mattina alle 7 da Monaco di Baviera.
In Canada, dove si prevedono temperature al limite della regolarità, l’Italia va con nove atleti, cinque donne e quattro uomini. Dopo aver saltato la tappa di Anterselva, infatti, ci sarà Alexia Runggaldier, alla ricerca della giusta condizione sugli sci in vista del Mondiale. Con lei, ovviamente, ci saranno le due regine della Coppa del Mondo, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, alla ricerca di altre vittorie per la classifica generale, una ritrovata Nicole Gontier e Federica Sanfilippo, che vuole riscattare il complicato weekend di Anterselva.
Solo quattro, invece, gli uomini al via. Ci saranno Lukas Hofer e Dominik Windisch, insieme a un ritrovato Thomas Bormolini e Thierry Chenal. Assente Giuseppe Montello, alle prese con un’influenza, che ha suggerito allo staff tecnico azzurro di non fargli correre rischi nelle basse temperature canadesi, tra i -20 e i -10. Potrà allenarsi in Italia e cercare la giusta condizione in vista del Mondiale. Visto che è prevista però anche una staffetta, vedremo se per non correre rischi lo staff tecnico azzurro chiamerà uno dei giovani juniores impegnati ancora oggi nel Mondiale.
La tappa canadese inizierà giovedì 7 febbraio quando sono in programma le due individuali. Sabato sarà quindi il momento delle staffette e domenica delle mass start. Poi si raggiungeranno gli USA, dove il giovedì è in programma la sprint femminile, venerdì 15 quella maschile, sabato 16 i due inseguimenti e domenica 17 le staffette miste.
PROGRAMMA (ORA ITALIANA)
Giovedì 7 Febbraio – Canmore (CAN)
18.00: Individuale Maschile
22.10: Individuale Femminile
Sabato 9 Febbraio – Canmore (CAN)
20.30: Staffetta Maschile
22.45: Staffetta Femminile
Domenica 10 Febbraio – Canmore (CAN)
19.00: Mass Start Maschile
22.00: Mass Start Femminile
Giovedì 14 Febbraio – Salt Lake City (USA)
19.15: Sprint Femminile
Venerdì 15 Febbraio – Salt Lake City (USA)
19.15: Sprint Maschile
Sabato 16 Febbraio – Salt Lake City (USA)
18.05: Inseguimento Femminile
22.05: Inseguimento Maschile
Domenica 17 Febbraio – Salt Lake City (USA)
18.10: Single Mixed Relay
22.05: Staffetta Mista
Biathlon – L’Italia è partita per la tournée americana con cinque donne e quattro uomini
Ti potrebbe interessare
Thomas Bach, presidente del CIO: “L’esclusione degli atleti russi e bielorussi è una misura protettiva, non una sanzione”
A Losanna, in occasione della 139ª sessione del CIO, il presidente Thomas Bach è tornato a parlare della guerra in
Sci di Fondo – Muonio, 10 km skating: doppietta tedesca con Moch-Sossau, Graz 3° e Pellegrino 5°!
La nazionale italiana chiude con un podio il trittico di gare a Muonio, in Finlandia. Merito di Davide Graz,
Sci di Fondo – Terminata la squalifica per doping: il giovane Volkov partecipa al test della nazionale
Sergei Volkov può tornare. Il giovane fondista russo, classe 2001, era fermo a causa della squalifica di sei mesi