È tutto pronto per il via del 4° Trofeo Pinocchio Sugli Sci di Fondo, che si svolgerà domani, sabato 2 febbraio, e domenica 3 febbraio al Centro Fondo Lama Mocogno delle Piane di Mocogno, sull’Appennino modenese. Il Trofeo, organizzato dall’Olimpic Lama asd, vedrà protagonisti i giovani fondisti delle categorie Baby Sprint, Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi. In programma una gimkana sprint in tecnica libera nella giornata di sabato e una mass start sempre in skating domenica.
Al via, oltre a giovani provenienti da tutta Italia, nonostante la contemporaneità, in alcune regioni, delle selezioni regionali per il Campionato Italiano Allievi di Schilpario, anche degli atleti provenienti dall’altra parte del Mondo. «Siamo orgogliosi di poter ospitare sulle nostre pista anche cinque atleti d’oltreoceano – ha affermato Federico Barbieri, presidente del Pinocchio Sugli Sci di Fondo – sono infatti iscritti anche quattro ragazzi provenienti dal Brasile e uno dall’Argentina. Con loro, ovviamente, ci saranno anche giovani fondisti da tutta Italia. Stiamo lavorando ogni anno per far crescere questo evento, i numeri sono costanti e siamo consapevoli che ci aspetta un duro lavoro, come per tutte le gare promozionali che sono nel calendario ufficiale della FISI. Non dobbiamo mai mollare e continuare a impegnarci come abbiamo sempre fatto. Poco fa, quando siamo andati in Val di Fiemme per lo Skiri Trophy, abbiamo visto che c’erano oltre 1200 iscritti. Loro sono alla 36ª edizione, sono andati avanti con costanza e i numeri oggi li stanno premiando. Noi siamo riusciti a tenere botta anche quest’anno, nonostante la contemporaneità, in alcune regioni, con la selezione regionale del Campionato Italiano Allievi. Siamo contenti, quindi, perché pur essendoci altri appuntamenti, abbiamo confermato il nostro buon numero di partecipanti. Ora vogliamo crescere, è questo il nostro obiettivo».
Barbieri ha poi ricordato come è nata l’idea di un grande evento giovanile di fondo in Emilia Romagna: «Abbiamo una bellissima località, un centro fondo che ha delle belle piste e ottime attrezzature, quindi volevamo far nascere una manifestazione che promuovesse lo sci di fondo in età giovanile e diventasse un appuntamento fisso nel centro Italia come è lo Skiri Trophy in Val di Fiemme. La nostra posizione geografica ci permette di poter ospitare tutti senza viaggi esageratamente lunghi. Inoltre, proprio con l’evento fiemmese abbiamo rinnovato la nostra collaborazione. Quindi anche quest’anno il Pinocchio ha confermato la sua amicizia con lo Skiri Trophy, organizzato dal GS Club Castello di Fiemme. È stata quindi creata ad hoc una classifica “combinata” dei due eventi, che ha in palio dei bellissimi premi per i vincitori. Come presidente della manifestazione mi piace sottolineare che il nostro Pinocchio ha trovato da due anni un nuovo amico, che è Skiri. Con i tanti giovani presenti vogliamo far passare questo messaggio di amicizia e condivisione con un’altra località, che è patria dello sci di fondo».
Il presidente del Pinocchio Sugli Sci di Fondo, infine, ha sottolineato come l’idea di far nascere un evento del genere in Emilia Romagna, sia anche figlia di una tradizione e passione che lega da sempre questa località al fondo. «L’Appennino modenese ha sempre avuto una vocazione per lo sci di fondo – ha affermato Barbieri – e per questo motivo si è creato questo gruppo affiatato, formato da persone con tante competenze diverse, che crede nelle potenzialità del nostro territorio, condivide la passione per il fondo e vuole promuovere la nostra località dando contemporaneamente una maggiore visibilità alla disciplina. Si vuole mantenere questa tradizione storica della nostra località per lo sci di fondo. Inoltre abbiamo avuto la fortuna di trovare diversi sponsor che condividono la nostra passione e ci sostengono, permettendoci così di organizzare diversi eventi nazionali come saranno, a metà marzo, i Campionati Italiani Under 14 e la Coppa Italia Senior e Under 23, oppure il Gran Premio Giovannissimi sempre a marzo. Il nostro obiettivo è quello di promuovere lo sport, lo sci di fondo, l’attività giovanile, il vivere la montagna e la condivisione di questa passione».
Al via il 4° Trofeo Pinocchio sugli Sci di Fondo, Federico Barbieri: “Vogliamo crescere ancora”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Cecchino Lesiuk, l’ucraino non manca un bersaglio e vince la mass start; il ceco Mikyska si ritira per un infortunio
Si chiude con una festa ucraina il programma maschile del Mondiale Estivo di biathlon. Grazie a una prestazione
Campionato Italiano Giovani: vittorie per Del Fabbro, Bellini, Graz e Di Centa
Tre successi friulani e uno lombardo tra i giovani; impressionante la prova di forza di Del Fabbro tra gli Under 20
Therese Johaug vince il suo 3° Tour de Ski, Regina del Cermis per l’8^ volta
Entusiasmante la lotta per il podio come mai in passato. Ottima gara dell'ampezzana Anna Comarella che chiude 15^