A Cogne si fanno le prove generali per la tappa di Coppa del Mondo, che la località valdostana ospiterà il 16 e 17 febbraio, proprio alla vigilia del Mondiale di Seefeld.
Il prossimo weekend, il 31 gennaio e 1 febbraio, infatti, la località valdostana ospiterà due gare valide per i Campionati Italiani Assoluti e Under 23. Venerdì mattina, alle 10.00, sarà in programma la sprint, prima le qualificazioni e successivamente le batterie di finale. Mentre sabato alle 9.30 sarà il momento della 15km in tecnica classica maschile e 10km femminile. Insomma i due format di gara che vedremo poi in Coppa del Mondo.
Nella sprint maschile, ovviamente, il grande favorito è Federico Pellegrino. L’azzurro vuole confermare il titolo vinto lo scorso anno a Feltre. Chi saranno i suoi principali avversari? Probabilmente proprio De Fabiani, cresciuto moltissimo nelle sprint, ma anche Nizzi e alcuni giovani come Gabrielli, Zelger e Hellweger. Ovviamente in lizza ci sarà pure Rastelli. Nella gara femminile la donna da battere è Greta Laurent, che potrebbe però doversela vedere con Elisa Brocard, Lucia Scardoni e Ilaria Debertolis. Molto dipenderà però dallo stato di forma di queste atlete.
Nella 15 km in classico, ovviamente, l’uomo da battere è Francesco De Fabiani. Il suo principale avversario potrebbe essere proprio Federico Pellegrino, molto agguerrito, tanto che a Otepää gli è anche terminato davanti. Da tenere d’occhio Rastelli, apparso in ottima forma in Estonia, e come sempre Dietmar Nöckler, se avrà recuperato bene dai malanni che l’avevano rallentato. Ci si aspetta una buona gara anche da un ritrovato Salvadori, dal solito Gardener e dai più giovani che sognano la convocazione per la Coppa del Mondo. Zelger ha vinto due settimane fa la 20km in classico della DolomitenLauf, Ventura e Daprà vogliono confermarsi dopo un buon Mondiale Under 23, mentre Abram cerca riscatto nella sua terra. Da non sottovalutare poi Daniele Serra più agguerrito che mai e Lorenzo Romano, secondo dietro Zelger proprio a Obertilliach due settimane fa. Tutti daranno più del cento per cento sognando la convocazione in Coppa del Mondo.
Nella 10km femminile ci si aspetta grande equilibrio. Caterina Ganz sembrerebbe la favorita dopo le recenti ottime prestazioni, ma dovrà vedersela con Lucia Scardoni, che vuole ritrovare ottime sensazioni nella sua tecnica favorita, Elisa Brocard, che ci tiene particolarmente nella sua Valle d’Aosta, Ilaria Debertolis, Sara Pellegrini, come sempre da podio nelle gare italiane, e Anna Comarella che vuole ritrovare le giuste sensazioni nella sua tecnica preferita, anche se potrebbe risentire delle fatiche mondiali. Per la categoria Under 23, ovviamente, sono da podio Cristina Pittin e Francesca Franchi, che troveranno però una Martina Bellini agguerrita dopo la mancata partecipazione al Mondiale e una Ilenia Defrancesco che è alla ricerca della migliore condizione fisica.
Oltre al Campionato Italiano, il weekend di Cogne, prevede anche una 20km in tecnica classica valida per la Coppa Italia, dopo la cancellazione della Marcia Gran Paradiso di 40km.
Fondo – A Cogne i Campionati Italiani Assoluti e Under 23, un anticipo della Coppa del Mondo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tarjei Bø, orgoglio e riscatto: “Ho ancora qualcosa da dire al vertice”
Criticato, discusso, a tratti sicuramente deludente. Tarjei Bø, però, ha continuato a lavorare nel silenzio. E a
Biathlon – Lou Jeanmonnot: “Dopo gli ultimi podi, sogno una medaglia ai Mondiali di Oberhof 2023”
Lou Jeanmonnot, astro nascente del biathlon francese femminile, nell’ultimo periodo ha vissuto grandi gioie
Fondo – Gara FIS a Rovaniemi: Pellegrino terzo nella sprint in classico
L'azzurro, nettamente il migliore in qualificazione, ha concluso alle spalle dei russi Retivykh e Ustiugov