Va alla Svizzera la prima medaglia d’oro dei Mondiali Giovanili di Orsblie. A conquistarla, nell’individuale maschile Giovani, è lo svizzero Niklas Hartweg, che si è imposto grazie a una bella prestazione al poligono, dove ha commesso un solo errore, difendendosi bene anche sugli sci. Un grandissimo risultato se si considera che solo un mese fa questo giovane incappò in dodici errori nell’inseguimento di Station des Rousses.
Nella gara con penalità di 45” per ogni errore, alle spalle dello svizzero nato in Germania, il norvegese Gerhardsen, staccato di 25”, mentre sul terzo gradino del podio è salito il ceco Kocian, anch’egli con un errore, commesso però sull’ultima serie. Poligono finale che è costato il successo e il podio al tedesco Koellner, che ha mancato due bersagli, chiudendo 5° a 1’06” dal vincitore.
Da sottolineare, seppur lontani dal podio, la prestazione degli sloveni, che hanno piazzato due atleti tra i primi otto, entrambi con diversi errori al poligono e altri due nella top venticinque. Molto probabilmente nella staffetta bisognerà fare i conti con loro.
Per l’Italia molto positivo il risultato di Iacopo Leonesio, che ha concluso al sesto posto a 1’12” di svantaggio dal vincitore. Il giovane valdostano ha dimostrato una grande solidità al poligono, chiudendo la gara senza alcun errore, unico atleta a farlo.
Peccato invece per Bionaz, che ha chiuso al 16° posto a 2’12” con quattro errori complessivi commessi nelle prime tre serie di tiro, perché nelle gambe aveva la possibilità di chiudere nelle posizioni di vertice. 35ª piazza per Tommaso Giacomel a 4’00” dal vincitore. Il trentino delle Fiamme Gialle si è confermato il migliore in assoluto sugli sci ma ha mancato ben 8 bersagli. Sicuramente, però, se dovesse trovare la precisione al poligono, potrebbe essere pericoloso in una delle prossime gare, in particolare nella sprint. Infine 42ª posizione per Stefano Canavese, al suo esordio internazionale, che ha mancato due bersagli.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° N. Hartweg (SUI) 35’37.1 (0+1+0+0)
2° T. Gerhardsen (NOR) (0+1+0+0)
3° J. Kocian (CZE) +33.7 (0+0+0+1)
4° V. Kireyev (KAZ) +36.9 (1+0+1+0)
5° H. Koellner (GER) +1’06.3 (0+0+0+2)
6° I. Leonesio (ITA) +1’11.7 (0+0+0+0)
7° A. Vidmar (SLO) +1’20.6 (1+0+1+0)
8° A. Cisar (SLO) +1’29.4 (1+0+2+0)
9° I. Tulatsin (BLR) +1’41.8 (1+0+0+2)
10° O. Invenius (FIN) +1’44.6 (0+2+1+1)
Per la classifica completa clicca qui
Biathlon – Mondiali Giovani: Hartweg regala alla Svizzera l’oro nell’individuale, Leonesio sesto
Ti potrebbe interessare
Lo sci di fondo nel Centro-Sud; Tommaso Tamburro: “Anche qui c’è grande tradizione, ma serve il supporto della politica per aiutarci con la neve”
Fondo italia ha incontrato il referente e coordinatore FISI per il Centro-Sud: "Noi stiamo organizzando l’attività
Biathlon – Patrick Oberegger: “Tutti avrebbero sofferto le assenze di Eckhoff e Røiseland, ma le difficoltà vanno vissute come opportunità”
Regna sempre il buonumore all’interno della squadra norvegese. Lo si può notare dalle tante risate e gli scherzi
Livigno, Chicco Pellegrino all’apertura della Olympic Week: “Svezia e Norvegia all’avanguardia ma l’Italia fa la sua parte…” (FOTO e VIDEO)
Inaugurata, a Livigno, la settimana dedicata alla candidatura Olimpica Milano-Cortina 2026. Il comune valtellinese