Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Fillon Maillet spezza il dominio di Johannes Bø: sua la mass start di Anterselva

Dopo quello della vittoria nell’inseguimento di Dorothea Wierer, ad Anterselva cade anche il tabù del successo in Coppa del Mondo di Quentin Fillon Maillet. Dopo dodici piazzamenti sul secondo o il terzo gradino del podio, il francese ha conquistato oggi, per la prima volta, quello più alto, nella mass start di chiusura della tappa italiana. Una vittoria impreziosita anche dal duello combattuto e vinto con Johannes Thingnes Bø: il norvegese, impressionante sugli sci ma rallentato da due errori in piedi, si è dovuto accontentare di un secondo posto che porta a 13 i podi stagionali e gli consente di allungare ulteriormente nella classifica generale di Coppa, ma che interrompe a cinque la striscia di successi inaugurata a Oberhof.
Fillon Maillet ha fatto la differenza con lo zero al poligono, e in particolare evitando gli errori nelle sessioni in piedi. Perché se, dopo le due serie a terra, erano ben dodici gli atleti che vantavano il 100% al tiro, soltanto il francese e Arnd Peiffer lo hanno conservato fino al traguardo. Non a caso, proprio il tedesco ha affiancato sul podio Fillon Maillet e Bø, relegando al quarto posto un Martin Fourcade che ha mancato un bersaglio nella terza serie.
Non basta però la precisione per spiegare la maiden victory di Fillon Maillet. Il francese è stato infatti il solo a reggere il passo di Bø nella terza tornata: Ekaterina Yurlova-Percht aveva pagato a caro prezzo la stessa scelta nella prova femminile, quando aveva provato a tenere le code di Kaisa Mäkäräinen; Fillon Maillet, al contrario, non ha scontato lo sforzo al poligono, dove ha distanziato anzi il norvegese, incappato nella prima penalità di giornata.
Bø si è rimesso in gioco per la vittoria nel quarto giro, quando è andato a riprendere gli altri due componenti del gruppo di testa scampati alla penalità in piedi: Peiffer e Dominik Windisch. L’altoatesino, per la prima volta nell’inverno in corso, si è espresso al livello dei giorni migliori, sia pure soltanto per quattro quinti di gara. Nell’ultima serie sono infatti arrivati tre errori pesantissimi, che lo hanno estromesso non solo dalla lotta per il podio, ma anche dalle prime dieci posizioni. Bersagli mancati che non cancellano comunque i segnali positivi in vista della seconda parte della stagione, in particolare, dei Campionati del Mondo.
Il quarto zero ha permesso a Fillon Maillet di ripartire ancora in veste di leader solitario, ma non sarebbe bastato se Bø, velocissimo nel coprire i primi quattro bersagli, non avesse commesso un errore sul quinto. Il norvegese è comunque riuscito, nella tornata conclusiva, a raggiungere e scavalcare Peiffer, assicurandosi una piazza d’onore che rappresenta incredibilmente il terzo peggior risultato della stagione.
Il successo di Fillon Maillet e il quarto posto di Fourcade rappresentano soltanto gli acuti dell’ennesima dimostrazione di forza collettiva della squadra francese: Antonin Guigonnat ha chiuso infatti quinto, mentre Émilien Jacquelin è stato nono.
La top ten è stata completata da Benjamin Weger, Evgeniy Garanichev, Lars Helge Birkeland e Simon Eder, rispettivamente sesto, settimo, ottavo e decimo.
Le tre penalità rimediate nell’ultima serie non hanno impedito a Windisch di essere comunque il migliore degli italiani. Lukas Hofer, velocissimo sugli sci (secondo tempo assoluto, staccato di 7 secondi da Johannes Bø), ha infatti faticato al poligono, dove ha mancato cinque bersagli. Il grande passo nel fondo gli ha consentito comunque di risalire dal 28esimo posto dopo la prima serie fino al quindicesimo finale.
La classifica generale di Coppa del Mondo vede naturalmente proseguire la marcia verso la sfera di cristallo di Johannes Bø, che tocca quota 836 punti su 900 disponibili. Il suo vantaggio viaggia ormai verso quota 300 lunghezze: Fourcade, che ha scavalcato al secondo posto Alexander Loginov, è a 554 (-282). Il russo, oggi relegato in 20esima posizione dai 4 errori in piazzola, è a 548, e precede Simon Desthieux (504), oggi 18esimo, e Simon Eder (499).

MASS START MASCHILE ANTERSELVA – CLASSIFICA FINALE
1. Quentin FILLON MAILLET (FRA) [0+0+0+0] 34:39.4
2. Johannes Thingnes BØ (NOR) [0+0+1+1] +14.3
3. Arnd PEIFFER (GER) [0+0+0+0] +24.6
4. Martin FOURCADE (FRA) [0+0+1+0] +50.4
5. Antonin GUIGONNAT (FRA) [0+0+1+1] +51.8
6. Benjamin WEGER (SUI) [0+0+1+1] +52.5
7. Evgeniy GARANICHEV (RUS) [0+0+1+1] +1:00.5
8. Lars Helge BIRKELAND (NOR) [0+1+1+0] +1:08.5
9. Émilien JACQUELIN (FRA) [1+0+0+1] +1:14.4
10. Simon EDER (AUT) [0+0+1+1] +1:18.8

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image