Questa mattina a Trondheim è andato in scena il segmento di salto della prima gundersen del weekend di Coppa del Mondo di combinata nordica. Segmento davvero lunghissimo, non tanto per il numero di atleti al via – appena 40 – ma piuttosto per il fortissimo vento frontale che ha costretto la direzione gara a fare numerose e lunghe pause tra un atleta e l’altro. Eolo ha inoltre complicato la vita ai migliori della generale, dal momento che le condizioni meteo sono cambiate per l’ultima dozzina di atleti in stanga di partenza. In questo frangente il vento è calato ben al di sotto dei 2 m/s, anche con qualche raffica trasversale, ed inoltre il gate è stato alzato, comportando una compensazione negativa.
L’austriaco Wilhelm Denifl ha infine fatto segnare il miglior punteggio, trovando una delle migliori misure di giornata – 135.5 m – corredata da ottime valutazioni stilistiche. Scatterà così in testa nel fondo con un margine di 9’’ sul russo Ernest Yahin, atterrato un metro più lungo ma con vento decisamente più favorevole.
Espen Bjørnstad (34’’) guiderà un trio norvegese all’inseguimento dell’austriaco, distante oltre mezzo minuto. Il venticinquenne si è difeso egregiamente in termini di misura (134.5 m), ma ha pesato la stanga più elevata così come è accaduto per Jarl Magnus Riiber (36’’). Il leader della generale ha raggiunto 132.5 m, ma ha ancora avuto qualche sbavatura di troppo in atterraggio. Sarà così verosimilmente raggiunto in breve tempo dal compagno di squadra Magnus Krog (45’’), bravo a sfruttare al meglio il vento estremamente favorevole per andare a toccare 132 m. Il trentunenne di Høydalsmo partirà così tra gli assoluti favoriti per il successo odierno, vista l’ottima posizione di partenza e la sua grande qualità sugli sci stretti.
Buona prestazione per il nipponico Akito Watabe, che ha contenuto il distacco dal di sotto del minuto così come il francese Maxime Laheurte e il tedesco Manuel Faisst. Dietro a questi scatterà Franz-Josef Rehrl (1’08’’), non riuscito a far emergere l’ampio margine che ha sul trampolino così come Riiber. L’austriaco è stato particolarmente sfortunato anche per l’aver incontrato una fastidiosa raffica di vento trasversale, riuscendo tutto sommato a difendersi atterrando a 131 m, ma la compensazione lo ha affossato. Alle sue spalle si è comportato egregiamente Philipp Orter, da tenere d’occhio questo pomeriggio.
Giornata difficile per l’intera squadra tedesca: oltre a Faisst si è difeso anche Vinzenz Geiger (1’22’’), mentre Eric Frenzel ha faticato maggiormente (1’45’’). Più attardato Johannes Rydzek, che prenderà il via a due minuti dal leader in compagnia di Jørgen Graabak. Salti difficilissimi per Terence Weber (2’31’’) e Fabian Riessle (2’37’’), avendo trovato addirittura meno di 1 m/s frontale.
Il segmento di fondo andrà in scena alle ore 14.
Clicca qui per i risultati completi del segmento di salto.
Vento lotteria a Trondheim: Wilhelm Denifl vince il segmento di salto
Ti potrebbe interessare
A Vuokatti consegnata la bandiera al Friuli Venezia Giulia per gli EYOF 2023
Alla Vuokatti Arena si è tenuto l’ultimo evento della quindicesima edizione del Festival Olimpico della Gioventù
Biathlon, il cuoco di Casa Italia Arturo Epis: “Cucino per gli azzurri e scherzo con loro, è un gruppo bellissimo!”
La passione per il biathlon, il rapporto speciale con Hofer, gli scherzi a Dorothea. Parla il cuoco degli azzurri
Sci di fondo – La Coppa Italia Rode riparte da Slingia (Bolzano). Il programma delle due giornate
Dopo la pausa natalizia, la Coppa Italia Rode arriva in Alto Adige per il primo appuntamento del 2023. Sabato 7 e