Prima gundersen del weekend trionfale per la Norvegia della combinata nordica, che nella tappa di casa di Trondheim ha realizzato una doppietta, la seconda dell’inverno in corso. Protagonisti il pettorale giallo Jarl Magnus Riiber e il più navigato Magnus Krog, che partivano con i favori del pronostico dopo il salto realizzato in mattinata.
Partiti rispettivamente a 36’’ e 45’’ dal leader del salto Wilhelm Denifl, i due norvegesi si sono subito ricompattati e dandosi cambi regolari sono rientrati sulla testa della corsa nel terzo dei cinque giri previsti. Il terzetto ha proseguito la corsa compatto fino all’ultima tornata: sul primo strappo Denifl ha perso metri decisivi, chiamandosi fuori dalla lotta per il successo. I due scandinavi hanno poi imboccato la salita conclusiva a tutta, ciascuno nel tentativo di staccare l’avversario.
Dopo essere rimasti appaiati nel primo tratto, Riiber ha ulteriormente attaccato, riuscendo a vincere la resistenza del compagno di squadra. Con un discreto margine è così andato a tagliare per primo il traguardo, archiviando il settimo successo della stagione. Quello che continua a colpire del ventunenne di Oslo è la grande crescita che ha avuto sugli sci stretti: quest’oggi ha fatto segnare il 5° tempo e nel finale ha avuto la meglio su uno dei combinatisti dalla maggior qualità nel fondo.
Piazza d’onore per Krog, che ritorna così sul podio in una prova individuale a distanza di tre anni dall’ultima volta, quando aveva vinto in Val di Fiemme del febbraio 2016. Risultato che potrà dargli morale e soprattutto potrebbe garantirgli la convocazione per gli imminenti Mondiali di Seefeld. Con la terza posizione invece Denifl è diventato il quarto austriaco diverso a raccogliere una top three stagionale.
Quarta moneta per Akito Watabe, autore di una prova solitaria nella seconda metà di gara, non riuscito a rientrare sul gruppo di testa che si giocava le medaglie. Alle sue spalle con una discreta rimonta è giunto Vinzenz Geiger (5°), avendo attaccato il folto gruppo di cui faceva parte nel corso dell’ultima tornata. Ancora un buon risultato da parte di Espen Bjørnstad, che ha concluso in 6^ posizione non riuscendo a tenere le code dei due connazionali saliti sul podio.
Top ten archiviata anche per Manuel Faisst (7°), Franz-Josef Rehrl (8°) e Philipp Orter (9°). La volata per la 10^ piazza è stata vinta da Jørgen Graabak, mentre Johannes Rydzek si è dovuto accontentare dell’11^ moneta. Risultato che pesa un macigno in ottica Sfera di Cristallo: in classifica generale Riiber ha allungato prepotentemente portandosi a 958 punti, seguito ora dal bavarese con 672 punti. Scivola in terza posizione l’assente Mario Seidl (669).
Rimonta poderosa da parte di Fabian Riessle, partito trentatreesimo ed infine dodicesimo. Tra coloro che hanno fatto faville nel fondo troviamo anche Antoine Gerard (22°) e Taylor Fletcher (28°), quest’ultimo autore del miglior tempo.
Non hanno invece preso il via questo pomeriggio Eric Frenzel e Terence Weber.
Domani si replicherà con una seconda gundersen: il salto è in programma alle ore 9, seguito dal fondo alle ore 12.15.
TRONDHEIM I – HS138 / 10km
1. RIIBER Jarl Magnus (NOR)
2. KROG Magnus (NOR)
3. DENIFL Wilhelm (AUT)
4. WATABE Akito (JPN)
5. GEIGER Vinzenz (GER)
6. BJØRNSTAD Espen (NOR)
7. FAISST Manuel (GER)
8. REHRL Franz-Josef (AUT)
9. ORTER Philipp (AUT)
10. GRAABAK Jørgen (NOR)
Clicca qui per i risultati completi.
È doppietta norvegese nella prima gara di Trondheim: vince Jarl Magnus Riiber, secondo Magnus Krog
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – In Russia mettono in dubbio la presenza di Bolshunov a Ruka
Potrebbe arrivare un clamoroso forfait alla prima tappa della Coppa del Mondo, quello di Alexander Bolshunov. A
Biathlon – Tarjei Bø non si è allenato con i compagni: “Va meglio, ma gli ultimi giorni sono stati pesanti”
Il campione norvegese è all'Alpe di Siusi con la squadra, ma non può allenarsi a causa della commozione cerebrale e
Salto con gli sci – Nasce la collaborazione Austria-Repubblica Ceca: raduni congiunti, aiuti sul tema attrezzature e scambi a livello giovanile
Lavorare insieme per crescere. L’Austria e la Repubblica Ceca, due nazioni con un bella tradizione nel salto con