Ennesima grande dimostrazione di forza da parte di Johannes Bø, che ha dominato l’inseguimento di Anterselva nonostante tre errori al tiro, mettendo in riga una grandissima nazionale francese. Il leader della classifica di Coppa del Mondo si è confermato irraggiungibile, vincendo la sua undicesima gara in stagione ma dando veramente prova di superiorità sugli sci, dove non ha sofferto l’altura, anzi si è esaltato su una pista durissima come quella di Anterselva, tanto da arrivare all’ultimo poligono con due errori di margine sugli inseguitori.
JT Bø si è addirittura goduto il finale nel tripudio dei tifosi di Anterselva che hanno reso omaggio a questo grande campione, iniziando a salutare il pubblico già a un chilometro dall’arrivo.
Alle sue spalle un ottimo Guigonnat, che si conferma atleta in grande crescita e capace di vincere il derby interno a una splendida nazionale francese. Sul terzo gradino del podio è stata volata tra Fillon Maillet e Desthieux, andata a favore del primo in spaccata. Quinta piazza per Fourcade alle spalle dei compagni, mentre Peiffer ha chiuso sesto e Loginov settimo.
Complessivamente buona la gara degli azzurri. Lukas Hofer ha chiuso con un’altra top ten, piazzandosi in nona piazza con tre errori, Windisch ottimo undicesimo, sempre con tre bersagli mancati, mentre Bormolini, bravissimo al poligono dove ha mancato un solo bersaglio, si è piazzato diciannovesimo, dopo aver recuperato venticinque posizioni rispetto alla sprint.
LA CRONACA
Bø parte subito a tutta, incrementando il vantaggio accumulato nella sprint e presentandosi con un errore di margine all’ingresso del primo poligono. Il leader della classifica generale della Coppa del Mondo manca un bersaglio e corre anche altri rischi nella prima serie, riuscendo comunque a mantenere la testa con 8” su Guigonnat e 9” su Eder. Fourcade sbaglia un colpo ed esce quinto, mentre Hofer si prende il suo tempo ma non commette errori, così è 8°.
Johannes Bø accelera ulteriormente, mentre alle sue spalle il gruppo formato da Fourcade, Peiffer e Hofer si avvicina al terzetto per il secondo posto formato da Guigonnat, Eder e Bjoentegaard. Il leader della classifica generale sbaglia ancora un colpo ed esce dal poligono in compagnia di Guigonnat ed Eder, che non sbagliano, mentre alle loro spalle ci sono Peiffer e Fourcade, anch’essi precisi, al contrario di Hofer che con un errore ed è nono a 37” dalla testa. Windisch è 20° con due errori commessi, mentre Bormolini risale in 36ª posizione.
Ancora una volta Bø cerca di staccare gli avversari, imponendo un ritmo altissimo, Eder cede, mentre Guigonnat non molla e si presenta al tiro insieme al norvegese. Il francese però esagera, forza per sparare prima di Johannes Bø e sbaglia, a differenza del norvegese che si prende il tempo necessario per aprire e con uno zero se ne va in fuga. Guigonnat è alle sue spalle a 23”, mentre Fourcade pur sbagliando è quarto a 39” vicino a Eder. Loginov recupera fino al nono posto, mentre Hofer sbaglia due colpi e scende in dodicesima piazza, recuperato da Windisch 13°. Bormolini è ancora preciso ed è 24°.
Sugli sci Johannes Bø è pazzesco e si presenta al poligono conclusivo con due errori di margine su Guigonnat e Fourcade, che nel frattempo ha ripreso il suo compagno di squadra. Con 45” di vantaggio il norvegese spara comunque in posizione d’attacco e manca un solo bersaglio assicurandosi la vittoria (ma era mai stata in dubbio? No). Alle sue spalle si presentano insieme quattro francesi: Guigonnat, Fourcade, Fillon Maillet e Desthieux. Soltanto il primo non commette errori, così si assicura le seconda posizione, mentre gli altri tre sbagliano un colpo e si giocano quindi il terzo posto tra loro fino alla fine, anche perché coloro che possono approfittare degli errori francesi non lo fanno: Peiffer ed Eder mancano un bersaglio, Tarjei Bø addirittura tre. Loginov invece non sbaglia colpi e all’uscita dal poligono è settimo, mentre Hofer è decimo dopo un ottimo poligono, Windisch dodicesimo dopo aver sbagliato un colpo e Bormolini diciassettesimo con un’altra ottima serie di tiro.
Il finale ve l’abbiamo già descritto, Johannes Bø si gode la festa con il pubblico, Guigonnat si tiene il secondo posto, mentre Fourcade non riesce a tenere i suoi connazionali accontentandosi del quinto posto e confermando una forma sugli sci lontana da quella migliore. In volata Fillon Maillet si prende quindi il podio ai danni di Desthieux. Loginov chiude settimo alle spalle di Peiffer, dopo aver recuperato diciannove posizioni, mentre Hofer è 9° con un buon ultimo giro, Windisch 11° e Bormolini 19°. Bene ancora, quindi, per l’Italia.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° J.T. Bø (NOR) 31’33.7 (1+1+0+1)
2° A. Guigonnat (FRA) +34.8 (0+0+1+0)
3° Q. Fillon Maillet (FRA) +40.6 (1+0+0+1)
4° S. Desthieux (FRA) +40.6 (1+0+0+1)
5° M. Fourcade (FRA) +50.9 (1+0+1+1)
6° A. Peiffer (GER) +56.7 (0+0+1+1)
7° A. Loginov (RUS) +57.5 (0+0+1+0)
8° S. Eder (AUT) +1’29.9 (0+0+1+1)
9° L. Hofer (ITA) +1’40.5 (0+1+2+0)
10° L.H. Birkeland (NOR) +1’49.4 (1+1+0+1)
Per la classifica completa: clicca qui
Biathlon – Immenso Johannes Bø ad Anterselva: dominio del norvegese nell’inseguimento
Ti potrebbe interessare
Fondo – Van der Graaff seconda in una gara di corsa in montagna: “Che bello tornare a gareggiare”
La svizzera felice di aver indossato il pettorale nella 10km di corsa in montagna chiusa al secondo posto alle
SNOWBOARD – Il punto sulla qualificazione per le Olimpiadi di PyeongChang
La corsa per i 258 posti per le dieci competizioni olimpiche è aperta fino al 21 gennaio.
Biathlon – Alpen Cup femminile: vittorie per Martina Zappa e Linda Zingerle
Nella sprint disputata a Valdidentro successi per Martina Zappa, Linda Zingerle e l'austriaca Femke Kramer