Quest’oggi, con lo svolgimento del Provisional Competition Round, si è aperta la tappa norvegese di Trondheim per la Coppa del Mondo di combinata nordica. Segmento di salto che potrebbe assumere una valenza importante, dal momento che le previsioni meteo per i prossimi due giorni non sono delle migliori.
Già dai salti di allenamento del pomeriggio si era evinto che Jarl Magnus Riiber e Franz-Josef Rehrl si sarebbero dati battaglia per il successo, con buon margine sulla concorrenza. Ha infine primeggiato il norvegese, realizzando un’ottima misura (136.5 m), ma con una sbavatura in fase di atterraggio che gli è costata cara in termini di valutazioni stilistiche. È così rimasto a stretto contatto l’austriaco (1.9 punti, al cambio 8’’), atterrato un metro e mezzo prima con buono stile.
Distacco più amplio già a partire dal terzo, il nipponico Yoshito Watabe, distante quasi 10 lunghezze avendo raggiunto 133.5 m partendo da due gate più in alto. La stanga infatti è stata abbassata per i migliori della generale dopo la prestazione da punto esclamativo di Terence Weber, che si è spinto fino a 135.5 m. Il tedesco ha sfruttato al meglio un refolo di vento frontale, mentre quasi tutti gli avversari lo hanno avuto alle spalle. Le varie compensazioni hanno fatto sì che il sassone finisse 6° lontano 15 punti dal vincitore (59’’).
Davanti a Weber si sono inseriti due norvegesi racchiusi in appena un decimo. Non sorprende la performance di Espen Bjørnstad (5°), mentre sicuramente è stato inatteso il 4° posto di Magnus Krog. L’atleta di Høydalsmo da tempo non risultava così competitivo sul trampolino e certamente spererà che uno dei segmenti di salto dei prossimi giorni sia cancellato, cosicché potrà scattare da un’intrigante posizione di partenza, ad appena 56’’ dal connazionale Riiber.
Oltre il minuto Akito Watabe (1’04’’), seguito dal trio tedesco Johannes Rydzek (1’11’’), Fabian Riessle (1’26’’) e Vinzenz Geiger (1’27’’). Dopo la pausa presa durante il Triple, è ritornato in azione l’austriaco Philipp Orter (1’37’’), realizzando un punteggio in linea con quello del compagno di squadra Martin Fritz e soprattutto del norge Jørgen Graabak.
Il PCR odierno non è valso come qualificazione dal momento che solamente 40 combinatisti sono stati iscritti alla gara. Numerose le assenze, come quella del fresco vincitore del Triple Mario Seidl, tenuto a riposo dopo un malanno patito questa settimana, quella di Jan Schmid, alle prese con un training camp in altura, così come quella di tutta la squadra italiana e quella finlandese.
Se nei prossimi giorni verrà utilizzato il risultato odierno, non vedremo in gara due nomi importanti: quelli dei tedeschi Eric Frenzel e Manuel Faisst, squalificati per tuta irregolare.
Domani è in programma una gundersen, con il salto alle ore 10.30 e il fondo alle 14.
Clicca qui per i risultati completi del PCR.
Jarl Magnus Riiber davanti a tutti nel PCR di Trondheim
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Forza di volontà, sit-ski e tanta spinta: il calvario di Graham Ritchie verso il rientro dal brutto infortunio
L’ultima stagione ha regalato a Graham Ritchie un inverno decisamente avaro di soddisfazioni. Il fondista canadese,
Biathlon – Le difficoltà di Jacquelin: “Devo respirare, non voglio che il finale di stagione sia una tortura”
La stagione di Emilien Jacquelin si è conclusa con la difficile mass start? Più che possibile, stando alle
Fondo – Svezia, il ‘destino’ di Moa Lundgren verrà deciso dopo le prime quattro tappe di Coppa del Mondo
Una Moa Lundgren furiosa quella che, ai microfoni del quotidiano "Expressen", aveva