Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Johannes Bø domina anche la sprint di Anterselva, Hofer e Windisch nei dieci

Non si ferma nemmeno sulle nevi italiane la supremazia di Johannes Thingnes Bø. Nella sprint di Anterselva, primo atto al maschile della sesta tappa di Coppa del Mondo, il norvegese ha colto il decimo successo in tredici gare stagionali, malgrado un bersaglio mancato nella seconda serie in piedi. Un errore che ha impedito a Bø di mettere un’ipoteca anche sulla vittoria numero 11 nell’inverno in corso, partendo con un margine di oltre 40 secondi nell’inseguimento di domani.
Il trionfo norvegese è stato completato dal secondo posto di Erlend Bjøntegaard, che ha eguagliato il miglior risultato in carriera nel massimo circuito, ottenuto nella mass start di Tyumen della scorsa stagione. Per Bjøntegaard, perfetto al poligono, si tratta del secondo podio in carriera ad Anterselva, nonché del primo non ottenuto in una gara con partenza in linea.
L’exploit del norvegese ha escluso dal podio Martin Fourcade, clamorosamente fuori dalle prime tre posizioni malgrado lo zero al poligono. Prima di Bjøntegaard, davanti al detentore della sfera di cristallo si era infatti già inserito un altro francese, Antonin Guigonnat, al quale un errore in piedi ha negato il primo successo in carriera in Coppa del Mondo. E se la Norvegia celebra la seconda doppietta consecutiva in una sprint, la Francia può esultare per l’impressionante prova di squadra: oltre ai già citati Guigonnat e Fourcade, anche Simon Desthieux e Quentin Fillon Maillet hanno chiuso fra i migliori sette, in sesta e settima posizione, malgrado due penalità rimediate al poligono.
Bø ha costruito il successo soprattutto nelle prime due tornate, nelle quali ha fatto segnare il miglior tempo e realizzato una serie impeccabile a terra. Un calo nell’ultimo chilometro e mezzo ha invece consentito ad alcuni rivali di avvicinarsi nel finale: Fillon Maillet, Desthieux e Guigonnat sono stati i più rapidi nell’ultimo giro, tutti raccolti in meno di 2 secondi, mentre Bø ha lasciato per strada 11’’.
Al quinto posto, nel mezzo della pattuglia francese, si è inserito, malgrado un errore in piedi, l’austriaco Simon Eder, sorretto anche da grandi materiali, che gli hanno consentito di far segnare il secondo tempo nella tornata centrale.
Positivo anche il bilancio di giornata della squadra italiana, che ha piazzato le sue due punte, Lukas Hofer e Dominik Windisch, nelle prime dieci posizioni. Hofer, ottavo, ha chiuso a 42 secondi dalla vetta, con un errore sul decimo e ultimo bersaglio che gli è forse costato un posto sul podio. Windisch, decimo, si è ritrovato ad alti livelli dopo un inizio di 2019 piuttosto complicato. Anche il bronzo olimpico di Pyeongchang ha rimediato una penalità nella seconda serie di tiro e ha chiuso a 45 secondi dal vincitore.
Tra i due azzurri si è inserito Arnd Peiffer, unico tedesco ad esprimersi oggi ad alti livelli, sia pur con due errori nella seconda sessione al poligono.
Quanto agli altri italiani in gara, a Thomas Bormolini non è bastato il 100% al tiro per guadagnare l’ingresso in zona punti, ma il 44esimo posto vale quanto meno la qualificazione per l’inseguimento di domnani. Non torneranno invece in pista Daniele Cappellari, 74esimo con una penalità, e Giuseppe Montello, 95esimo, con 3 errori al tiro.
La classifica generale di Coppa del Mondo vede un ulteriore di Johannes Bø, arrivato a 722 punti sui 780 disponibili. Alexander Loginov, incappato in una giornata da 70% al poligono, non è andato oggi oltre il 26esimo posto, e scivola così a 231 lunghezze dalla vetta (491). Martin Fourcade sale a 471 e avvicina la seconda piazza.

SPRINT MASCHILE ANTERSELVA – CLASSIFICA FINALE
1. Johannes Thingnes BØ (NOR) [0+1] 23:53.9
2. Erlend BJØNTEGAARD (NOR) [0+0] +17.5
3. Antonin GUIGONNAT (FRA) [0+1] +20.2
4. Martin FOURCADE (FRA) [0+0] +21.3
5. Simon EDER (AUT) [0+1] +23.9
6. Simon DESTHIEUX (FRA) [1+1] +33.5
7. Quentin FILLON MAILLET (FRA) [2+0] +33.7
8. Lukas HOFER (ITA) [0+1] +42.0
9. Arnd PEIFFER (GER) [0+2] +43.9
10. Dominik WINDISCH (ITA) [0+1] +45.5

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image