È arrivata proprio ad Anterselva la prima top ten stagionale di Dominik Windisch, che non concludeva una gara tra i primi dieci dal settimo posto della mass start di Kontiolahti della passata stagione. L’azzurro del Centro Sportivo Esercito è giunto decimo nella sprint con un solo errore al tiro, cosa che non gli era mai riuscita in questa stagione in questo format.
«Sono molto contento perché ho ottenuto il mio obiettivo – ha affermato Dominik Windisch – purtroppo ho commesso quell’errore nella serie in piedi ma ci può stare, perché questo non è un poligono facile. Infatti ho fatto due respiri in più del solito per trovare la giusta tranquillità, magari lì ho perso qualche secondo, però almeno sono riuscito a chiudere tutti i bersagli».
Lo scorso anno, proprio dopo Anterselva, Windisch salì di livello e arrivò anche alla vittoria del bronzo nella sprint di PyeongChang. L’azzurro si augura che possa ripetersi anche in questa stagione. «Se è un rilancio? Lo spero. Già lo scorso anno qui andò bene e da lì in poi la forma andò in crescendo. Spero possa accadere anche quest’anno. Per quanto riguarda la gara di oggi sono contento di quanto ho fatto. Ora cerco di recuperare bene in vista dell’inseguimento di domani».
Un risultato, quello di oggi, che sicuramente gli darà la carica in ottica pursuit: «La gara di oggi mi dà fiducia, anche perché dopo le difficoltà avute al tiro nelle ultime uscite, una prestazione del genere fa bene e motiva per la pursuit di domani. La mass start? Per ora mi concentro solo sull’inseguimento, poi dopo la gara faremo i calcoli».
Tanta gente ha sostenuto gli azzurri lungo il percorso, l’ennesima dimostrazione che anno dopo anno cresce sempre di più il numero di appassionati di biathlon in Italia: «Il pubblico si sentiva moltissimo e si percepiva bene la presenza di tanti tifosi italiani. Ho notato che ogni anno il numero di tifosi italiani cresce, anche grazie agli ottimi risultati ottenuti soprattutto dalle donne (ride, ndr). Sono contento di vedere tanti appassionati italiani, significa che il nostro sport sta crescendo anche in Italia».
Biathlon – Dominik Windisch: “Una prestazione che mi dà fiducia”
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Pietro Blengini (Presidente FISI AOC): “Nel biathlon abbiamo fatto incetta di medaglie e nel fondo siamo in ripresa”
Blengini ha parlato anche della collaborazione con il CS Esercito: "Per noi è preziosa, ci permette di andare oltre
Il Tour de Ski 2018 sarà privo di Bjørgen, Klæbo e Northug
I fuoriclasse norvegesi esclusi per motivi diversi dalla selezione del loro paese che affronterà la più importante
Akito Watabe domina il salto della gundersen di Chaux-Neuve
Il giapponese ha chiuso con buon margine sulla concorrenza. Limitano i danni Jan Schmid e Lukas Klapfer, mentre i