Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

La “classica monumento” di Anterselva con Wierer e Vittozzi prima e seconda nella generale

STORIA
Proprio come Ruhpolding, anche Anterselva può essere definita "Classica Monumento" del biathlon. Difatti ha ospitato la Coppa del Mondo femminile in tutte le stagioni, eccezion fatta per il 1988-’89.
In compenso Antholz è stata sovente teatro di recuperi, in alcuni casi anche selvaggi (eclatante l’esempio del 2000-’01, quando vi si disputarono ben 4 tappe). Di conseguenza è diventata nel corso degli anni la località dove si è disputato il maggior numero di gare di primo livello. In campo femminile se ne contano 76 individuali (30 venti km, 43 sprint, 17 inseguimenti, 11 mass start), di cui sei con valore iridato.
Sono ben quaranta le atlete ad aver conquistato almeno una vittoria su queste nevi. Fra di esse si erge il nome di Andrea Henkel, capace di imporsi 6 volte, compreso l’oro iridato nella mass start del 2007. Peraltro la tedesca è stata in grado di affermarsi nell’arco temporale di 14 anni! Infatti il suo primo successo è arrivato il 22 gennaio 2000, l’ultimo il 18 gennaio 2014.
Sono sette le donne in attività ad aver già vinto ad Anterselva. Laura Dahlmeier ha festeggiato in 2 occasioni. Hanno invece raccolto 1 successo Anastasiya Kuzmina, Anna Frolina, Anais Bescond, Ekaterina Yurlova, Nadine Horchler e Tiril Eckhoff.  
A essi se ne aggiungono altre otto in grado di calcare un gradino del podio senza essersi però mai issate su quello più alto. Si tratta di Kaisa Mäkäräinen, Olena Pidhrushna, Daria Virolaynen, Dorothea Wierer, Anais Chevalier, Selina Gasparin, Alexia Runggaldier e Veronika Vitkova.
Il caso di Mäkäräinen ha dell’incredibile. Ad Antholz vanta 8 podi, ma non ha ancora vinto! Infatti ha concluso 5 volte seconda e 3 volte terza. 
Guardando alle nazioni, la Germania è dominatrice incontrastata con 24 affermazioni, il doppio della seconda in graduatoria, ovvero la Norvegia (12). Seguono la Francia (10) e il movimento russo (9, compresi due successi arrivati come Urss/Csi, ma riconducibili appunto a una russa). La Bielorussia si è imposta 6 volte, mentre hanno festeggiato 5 vittorie Svezia e Bulgaria. Le gioie dell’Ucraina sono 3, mentre il movimento ceco e la Slovacchia hanno trionfato 1 volta.

ITALIA – STORIA E ATTUALITA’

L’Italia ad Anterselva vanta 5 podi. Di essi, ben quattro sono arrivati proprio nell’ultimo triennio.
Quello “ante litteram” porta la firma di Nathalie Santer, 3^ nell’individuale disputata il 21 gennaio 1993. Dopodiché Dorothea Wierer si è piazzata 2^ nella sprint e 3^ nell’inseguimento del 2016, chiudendo poi 2^ l’inseguimento del 2018. Nel mezzo si registra anche un posto di Alexia Runggaldier, raccolto nell’individuale del 2017.
Ai tre podi, Wierer somma altri tre piazzamenti nella top-ten (10^ nell’inseguimento 2015, 7^ sia nella sprint che nella mass start 2018). Allo stesso modo Runggaldier si è presentata nelle prime dieci anche nella partenza in linea del 2017, ove si è classificata 6^.
Fra le altre azzurre in attività, solo Lisa Vittozzi ha assaggiato la top-ten grazie al 9° posto dell’inseguimento del 2018. Nicole Gontier è stata al massimo 18^ nella mass start 2018, mentre Federica Sanfilippo non è mai andata oltre una 21^ posizione.

PROGRAMMA FEMMINILE (PALINSESTO TELEVISIVO)
Giovedì 24, ore 14.30 – Sprint (Diretta Eurosport)
Sabato 26, ore 13.30 – Inseguimento (Diretta Eurosport 2)
Domenica 27, ore 12.45 – Mass Start (Diretta Eurosport)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image