Suona ancora la Marsigliese a Lahti. Dopo il successo ottenuto ieri da Jules Chappaz, nella distance in skating juniores, è arrivato oggi quello di Jules Lapierre nella 15km in skating Under 23. Quella che un tempo era senza dubbio la gara degli italiani, oggi sta vedendo i francesi sempre più dominanti.
Lapierre, come fatto ieri dal suo connazionale, ha vinto nettamente la gara, facendo registrare i migliori intermedi per tutto il corso della gara e aumentando costantemente il suo vantaggio nei confronti degli avversari. Al traguardo Lapierre, che ha chiuso 14° al Tour de Ski facendo registrare il quarto tempo sul Cermis, ha concluso con 29”8 di vantaggio sull’ottimo Novak, capace di regalare la medaglia d’argento alla Repubblica Ceca. Sul terzo gradino del podio il russo Yakimushkin, che ha avuto la meglio sul connazionale Kilivnyuk, costretto ad accontentarsi del quarto posto, e ha anche sfiorato la seconda piazza, mancata per appena due decimi.
Complessivamente ottima la prestazione della Francia, se si considera che ha piazzato ben tre atleti nelle prime sette posizioni, grazie alla quinta piazza di Tom Mancini e la settimana di Arnaud Chautemps. La conferma di un movimento in grande crescita, che nei prossimi anni potrà essere probabilmente protagonista con questi ragazzi anche in Coppa del Mondo. Buona la prova dell’andorrano Esteve Altimiras, giunto nono, mentre ha un po’ deluso, rispetto alle aspettative, il tedesco Janosch Brugger, che ha concluso 11° a 1’02”.
Buona la prova di Simone Daprà, che non ha colto la top ten, ma ha comunque chiuso non lontano, in dodicesima posizione a 1’18”6, abbastanza vicino proprio a Brugger e a 30” dalla top five. Il trentino ha anche chiuso in crescendo. 22ª posizione finale per Paolo Ventura, staccato di 2’02” dal vincitore, mentre Coradazzi ha terminato 36° a 2’55” e Abram 62° a 4’56”. Gli azzurri, però, hanno qualche arma in più da giocare nella mass start in classico di venerdì.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1° J. Lapierre (FRA) 34’02.8
2° M. Novak (CZE) +29.8
3° I. Yakimushkin (RUS) +30.0
4° K. Kilivnyuk (RUS) +33.2
5° T. Mancini (FRA) +47.9
6° H. Amundsen (NOR) +50.4
7° A. Chautemps (FRA) +54.9
8° J.T. Jenssen (NOR) +55.9
9° I. Esteve Altimiras (AND) +59.9
10° A. Timashov (RUS) +1’02.2
Fondo – Mondiali Under 23: Jules Lapierre regala un’altra gioia a una fantastica Francia; Daprà 12°
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Europei Juniores: la Russia vince la staffetta mista, una buona Italia è settima
Con un'ottima ultima frazione di Khalili, la Russia ha vinto su Norvegia e Germania; buon settimo posto per una
Sci di fondo – FESA Cup, Romano dopo la vittoria a St. Ulrich: “Tre settimane fa pensavo fosse impossibile già solo qualificarmi”
Lorenzo Romano si gode la bella vittoria arrivata oggi nella 10 km a tecnica libera di FESA Cup a St. Ulrich. Il
Salto con gli sci – Senza main sponsor e allenatore, la Norvegia nel caos sulla strada verso Trondheim 2025
A quasi un mese dalla la chiusura della Coppa del Mondo, la situazione nella squadra norvegese di salto con