È stato un weekend positivo quello di Otepää per Maicol Rastelli. Il fondista di Le Prese ha ritrovato in Estonia la zona punti in Coppa del Mondo, dopo averlo fatto in questa stagione soltanto a Ruka nella tappa di apertura della Coppa del Mondo.
Rastelli ha sfiorato la semifinale nella sprint, da lui conclusa al 17° posto assoluto, mentre il giorno successivo nella 15km sempre in classico, ha ottenuto la 28ª posizione.
L’atleta del Centro Sportivo Esercito è soddisfatto: «Il weekend è andato bene, perché quelle estoni erano due gare su cui puntavo molto e non volevo sbagliare. Sia nella sprint sia nella quindici chilometri ho avuto delle belle sensazioni, quindi posso dire che è stata una tappa di Coppa del Mondo molto positiva anche in vista delle prossime gare. Nelle prossime settimane parteciperò soltanto a gare in classico, ottimo per l’obiettivo dei Mondiali, dove punterò tutto proprio sull’alternato».
Rastelli ha quindi parlato delle due gare: «Nella sprint, forse, si poteva fare qualcosa meglio come risultato finale; sono arrivato lì attaccato ai primi in batteria, rischiando anche di essere ripescato, quindi si poteva anche riuscire ad andare in semifinale. Sono comunque contento di quanto ho fatto. La 15km era una gara tosta, un bel giro da alternisti puri. Purtroppo non ho trovato alcun treno che mi abbia avvantaggiato particolarmente, ho fatto la gara con il mio ritmo trovando subito delle belle sensazioni, quindi sono riuscito a fare un’ottima gara. Ricapitolando possiamo dire che è stato un weekend molto positivo in vista delle prossime gare».
Fondo – Maicol Rastelli: “Otepää è stata una tappa positiva, ai Mondiali punterò sul classico”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Jonna Sundling torna solo nel 2023? “Non mi sto ancora allenando in maniera completa”
Potrebbe essere la prima tappa della Scandinavian Cup, in programma a Östersund dal 16 al 18
Sci di fondo – Martina Di Centa: “Mi sono influenzata di ritorno dal Mondiale Under 23, ma spero la condizione cresca per la 30 km”
PLANICA – Ha fatto oggi il suo esordio nel Mondiale di Planica, chiudendo al 33° posto la 10 km a skating.
Sci di fondo – Innevamento artificiale a rischio a Falun: superato il budget per i lavori di ammodernamento
La crisi climatica e le congiuntura economica negativa che, pur con un peso differente, tutti Paesi del mondo