È tutto pronto per la tappa di Coppa del Mondo di biathlon ad Anterselva, che sarà una vera e propria prova generale in vista del Mondiale del prossimo anno.
A partire da giovedì, infatti, con la sprint femminile inizierà una quattro giorni di biathlon spettacolare, resa ancor più speciale dal fatto che Dorothea Wierer si presenterà con il pettorale giallo di leader della classifica generale e Lisa Vittozzi con quello rosso di leader della classifica della specialità sprint.
I biglietti delle gare sono andati a ruba, in particolare quelli delle pursuit del sabato, sold out ormai da giorni. Una bella prova, quindi, per il comitato organizzatore di Anterselva. Ci sarà l’esordio della nuova sala stampa, sulla quale si è lavorato tanto negli ultimi mesi, proprio per colmare una delle problematiche presenti, perché la sala media era diventata troppo piccola per le richieste di uno sport che ha avuto un grande sviluppo mediatico negli ultimi anni. Ora sono diventati addirittura 250 i posti a disposizione per giornalisti e fotografi, con la presenza anche di studi televisivi.
In questa occasione non sarà testato il nuovo “tv compound” in quanto è legato direttamente alla costruzione del nuovo parcheggio, che verrà ultimato il prossimo anno. Saranno però provate le nuove posizioni delle telecamere in vista del Mondiale e con esse anche la spidercam nella zona dello stadio, una prima assoluta ad Anterselva, proposta dal nuovo regista norvegese. I primi test sono stati svolti due settimane fa e i risultati sono stati più che soddisfacenti. Un cambiamento importante, che va a sostituire la vecchia gru.
Sandro Pertile, referente per il progetto televisivo del Mondiale 2020, vuole poi valutare anche la nuova mixed zone e capire eventualmente come intervenirle per migliorarla in vista del Mondiale. Soltanto sul campo, però, si potrà comprendere quali saranno le necessità degli addetti ai lavori e gli stessi atleti. L’obiettivo è quello di far lavorare tutti i giornalisti nelle migliori condizioni possibili, creando anche pochi disagi agli atleti.
In questa occasione, poi, sarà presente anche un’area vip molto più ampia rispetto al passato, per rispondere alle crescenti richieste degli appassionati. Saranno addirittura 1200 i posti a sedere. In Italia sono pochi gli eventi che possono permettersi un numero del genere con l’alta qualità da sempre riconosciuta ad Anterselva.
Infine si svolgeranno anche i soliti tanti eventi extra gare. In paese, a partire da mercoledì, è in programma la tradizionale festa, con l’apertura delle cantine e dei fienili tipici della valle di Anterselva, una cosa sempre molto apprezzata e ricercata. Sarà presente, poi, il classico tendone delle feste post gara, il tipico terzo tempo dove gli spettatori si incontreranno e festeggeranno dopo le gare. Poi, come al solito, ci sarà l’intrattenimento molto vivace all’interno dello stadio nel corso delle gare.
Pertile è consapevole che non sarà una settimana di gare come le altre: «Per noi sarà una prova generale – ha affermato il referente per il progetto televisivo del Mondiale 2020 – anche per me, perché sarà il mio primo anno in questa veste. Avrà l’opportunità di imparare il più possibile e vedere bene come intervenire in vista del prossimo anno. Personalmente mi interessa molto il discorso legato alla mixed zone, sulla quale lavorai tanto in occasione del Mondiale di fondo in Val di Fiemme del 2013, e per questo motivo ho la consapevolezza della sua importanza ma anche delle difficoltà nell’allestirla. Sarà interessante capire sul campo dove intervenire».
Biathlon – È tutto pronto per la tappa di Coppa del Mondo ad Anterselva: ecco tutte le novità
Ti potrebbe interessare
Salto con gli Sci – Pinkelnig trionfa a Hinzenbach davanti a Klinec. Lara Malsiner è 22^
Eva Pinkelnig ha vinto la prima gara di Hinzenbach su trampolino piccolo davanti a Ema Klinec e Nika Prevc. La
Futuro dello sci di fondo. Quali sono le opinioni degli atleti?
I fondisti si rivelano principalmente conservatori in merito alle proposte della Fis, eccezion fatta per lo skiathlon.
VIDEO intervista – Martin Coradazzi: “Per il passaggio a senior dovrò lavorare molto di più”
Il fondista friuliano ha parlato ai microfoni di Fondoitalia: "Quest'anno ho avuto diversi alti e bassi ma la