L’Italia non parteciperà alla staffetta femminile di Ulricehamn. È questa la prima notizia che arriva dalle convocazioni per la tappa svedese di Coppa del Mondo. Anche nella quadra maschile saranno tanti gli assenti, se si considera che Francesco De Fabiani, Federico Pellegrino, Maicol Rastelli e Dietmar Nöckler resteranno a casa. Quest’ultimo, inoltre, ha avuto anch’egli una brutta tosse dal quale non era guarito completamente, tanto da doversi fermare nel corso della gara di Otepää. Peccato, perché nella team sprint di Dresda aveva ben impressionato. In Svezia, per la quindici in skating e la staffetta, l’Italia al maschile sarà presente con Mirco Bertolina, Stefano Gardener, Claudio Muller e Giandomenico Salvadori. Saranno loro a far parte della staffetta azzurra in Svezia, l’ultima prima dei Mondiali di Seefeld.
Per quanto riguarda le donne, invece, saranno presenti soltanto in due: Caterina Ganz e Francesca Baudin. La prima è reduce dall’undicesimo posto ottenuto in classico a Otepää e sull’onda dell’entusiasmo spera di comportarsi bene anche in skating dove è in crescita. La valdostana, invece, torna in Coppa del Mondo dopo essersi qualificata grazie alle gare di Pragelato. Niente staffetta, quindi, una decisione però obbligata se si considera che Elisa Brocard e Ilaria Debertolis stanno cercando di ritrovare la condizione dopo lo stop natalizio, Sara Pellegrini si è ammalata sul finire del Tour de Ski, Greta Laurent e Lucia Scardoni anche hanno bisogno di ricaricare le batterie, mentre Anna Comarella è al Mondiale Under 23 con Francesca Franchi e Cristina Pittin, che hanno esordito in Coppa del Mondo in occasione del Tour de Ski.
«Dobbiamo cercare di far riposare e far allenare in vista dei mondiali di Seefeld sia Pellegrino che De Fabiani, appena rientrati da Otepaa – ha affermato Marco Selle alla FISI – purtroppo il calendario molto fitto, con moltissimi spostamenti che affaticano forse più delle gare, ci costringe a non poter schierare la formazione titolare nella staffetta. Anche Rastelli e Nöckler infatti, pure loro impegnati ad Otepaa, salteranno la trasferta. Per quanto riguarda le donne, a causa dei problemi di salute che hanno costretto buona parte delle atlete azzurre ad abbandonare il Tour de Ski e saltare le gare successive per curarsi, oltre all’assenza di Anna Comarella impegnata ai mondiali under 23, non disputeremo la staffetta femminile ed avremo al via della gara di sabato soltanto due atlete. Contiamo di recuperare la miglior condizione in vista della prova a squadre iridata di Seefeld fra poco più di un mese».
Fondo – Tante assenze per l’Italia a Ulricehamn: sei azzurri al via, salta la staffetta femminile
Ti potrebbe interessare
Fondo – Ilaria Debertolis: “Non è stato il Tour de Ski che mi aspettavo”
La poliziotta trentina è delusa al termine dopo essere arrivata in cima al Cermis: "È stata una faticaccia; sono
Biathlon – Nicolò Betemps: “Il livello era molto alto, non era facile fare podio”
Una prova pressoché perfetta ha consentito oggi al quartetto azzurro sceso in pista per la Staffetta Mista di
Sci di Fondo – CdM Lahti, 20 km donne: Pärmäkoski da sogno, torna alla vittoria dopo sei anni! Battute Carl e Niskanen, Ganz 20ª davanti a Diggins
Sotto un tripudio di bandiere bianche e blu, le finlandesi si esaltano a Lahti e danno vita a una 20 km a