A Ruhpolding è stato l’ennesimo dominio stagionale di Johannes Thingnes Bø. Il campione norvegese ha ottenuto una doppietta sprint – mass start, arrivando così a nove vittorie stagionali su dodici gare disputate. Il vantaggio sulla classifica generale diventa più che rassicurante, visto che Loginov è staccato di casi duecento punti.
Il norvegese, infatti, comanda la classifica con 662 punti, contro i 476 del russo, con una differenza che è così salita a 186 lunghezze. Al terzo posto della generale, nonostante le evidenti difficoltà, Martin Fourcade, che ha 428 punti. Alle sue spalle il connazionale Simon Desthieux con 400. Non lontano dalla top ten, invece, Lukas Hofer, oggi a 323 punti in dodicesima posizione, a 15 lunghezze da Fillon Maillet, che è decimo.
Ad Anterselva, quindi, ci sarà il giro di boa della stagione e Bø vi arriva in condizioni piuttosto rassicuranti, con l’opportunità addirittura di mettere quasi al sicuro la Coppa del Mondo.
Ma il norvegese, a questo punto, potrebbe permettersi di correre addirittura il rischio di saltare le gare americane di febbraio e preparare al meglio il Mondiale? Legittimo porsi la domanda, tenendo conto della classifica e del fatto che a Canmore è in programma anche una staffetta e a Salt Lake City una mista e una single mixed relay. Insomma, saranno quindi solo quattro le gare in programma: individuale e mass start a Canmore, sprint ed inseguimento a Salt Lake City con in palio quindi 240 punti.
Se Bø dovesse decidere di saltare queste quattro gare, potrebbe scartarne due, quindi i suoi punti attuali sarebbero quelli effettivi. Loginov, per il momento scarterebbe 36 punti andando a -222 dal norvegese. Insomma se Bø dovesse avere l’idea di saltare il tour americano, dovrebbe fare molto bene ad Anterselva per mettere parecchio fiero in cascina per permettersi di farlo, considerato che Fourcade quasi certamente negli USA e in Canada non ci sarà.
Vedremo cosa accadrà ad Anterselva, perché se il vantaggio dovesse venire incrementato, Bø potrebbe seriamente pensarci.
CLASSIFICA GENERALE
1° J.T. Bø (NOR) 662
2° A. Loginov (RUS) 476
3° M. Fourcade (FRA) 428
4° S. Desthieux (FRA) 400
5° S. Eder (AUT) 394
6° T. Bø (NOR) 383
7° J. Eberhard (AUT) 374
8° B. Doll (GER) 372
9° A. Peiffer (GER) 362
10° Q. Fillon Maillet (FRA) 338
Gli italiani:
12° L. Hofer 323
39° D. Windisch 79
48° T. Bormolini 37
67° G. Montello 14
70° T. Chenal 13
Biathlon – Coppa del Mondo maschile: Johannes Bø senza avversari nella classifica generale
Ti potrebbe interessare
Fondo, Mondiali Under 23 – Finale pazzesco nella sprint: Armellini è storico argento dietro Hegdal, i russi cadono
L'azzurro riporta l'Italia sul podio di una sprint mondiale Under 23 per la prima volta dal 2013, quando ce la fece
OPA Cup Junior: Comarella seconda nella 7,5km tecnica libera
Bella prestazione della veneta, giunta alle spalle della solita Antonia Fraebel
Fulvio Scola a Fondo Italia: “Con Cramer abbiamo una linea comune; i giovani? Non dobbiamo avere fretta, ognuno deve seguire il proprio percorso di crescita”
A bordo pista, sotto il sole di Passo di Lavazè, Fulvio Scola segue i suoi atleti impegnati in un lungo allenamento