Quest’oggi è stata archiviata la 6^ edizione del Nordic Combined Triple, la prima ad essere disputata a Chaux-Neuve in quanto Seefeld tra un mese ospiterà i Mondiali. Dopo i quattro successi nelle prime edizioni di Eric Frenzel e quello dello scorso anno di Akito Watabe, la vittoria questa volta è andata all’outsider Mario Seidl, che curiosamente porta in Austria il trofeo proprio nell’unica stagione in cui l’evento non è stato a disputato nella località Rot-Weiss-Rot.
Vittoria costruita con i due eccellenti salti della mattinata, grazie ai quali è potuto partire con ampio margine su tutti gli inseguitori. Nei 15km di fondo è riuscito a gestire al meglio le energie e, nonostante il vantaggio si sia mano a mano assottigliato, è andato a tagliare il traguardo trionfante con circa mezzo minuto di margine. Ha così raccolto il secondo successo della carriera dopo quello ottenuto nell’opening di Ruka, rilanciando le proprie quote nella corsa al podio della classifica generale di Coppa del Mondo, che ora lo vede secondo.
Alle sue spalle è scattato il connazionale Franz-Josef Rehrl, andato però a perdere terreno fino ad essere ripreso da Fabian Riessle poco dopo la metà gara. Lo stiriano a quel punto ha lasciato condurre l’inseguimento al più pimpante teutonico, rimanendogli però attaccato alle code degli sci. La partita tra i due si è risolta nell’ultimo chilometro, con un attacco che ha portato Riessle in piazza d’onore, mentre Rehrl si è accomodato sul terzo gradino del podio. il tedesco ha così migliorato i due terzi posti ottenuti nel 2016 e 2018, mentre questo rimarrà un weekend indelebile per l’austriaco, con tre podi di cui due successi.
Alle spalle dei primi tre, nel corso della competizione di è andato a formare un gruppo con buona qualità sugli sci stretti, ma troppo distante per poter pensare di impensierire il podio. Partivano infatti nel giro di una ventina di secondi i norvegesi Jørgen Graabak e Jan Schmid, il nipponico Akito Watabe e l’austriaco Lukas Klapfer, andati a recuperare strada facendo anche il pettorale giallo Jarl Magnus Riiber. Il quintetto è andato a giocarsi in volata il quarto posto, dove ha avuto la meglio Graabak su Riiber. L’austriaco Klapfer ha terminato 6°, mentre Akito Watabe e Schmid si sono accomodati rispettivamente in 7^ e 8^ posizione.
Scattato in terza piazza, Espen Bjørnstad è stato prima ripreso da Riessle, ma dopo un paio di giri ha perso la ruota, staccandosi e venendo poi recuperato anche dal gruppo inseguitore durante l’ultima tornata. A corto di energie ha perso qualche metro nella fase finale, raccogliendo infine la nona moneta. La top ten è stata completata dal tedesco Vinzenz Geiger, che nel terzo giro aveva avvicinato il plotone davanti fino ad avere appena una decina di secondi di ritardo. Il bavarese però non è riuscito a concludere il riaggancio, gareggiando in solitudine fino al traguardo.
Rimonta poderosa per il duo Eric Frenzel e Johannes Rydzek, giunti infine 11° e 12° con il primo riuscito ad allungare sul connazionale nel tratto finale. Il bavarese ha così perso importanti punti in ottica Sfera di Cristallo. La classifica generale infatti ha sempre Riiber leader con 858 lunghezze, mentre Seidl si è portato a quota 669 scavalcando Rydzek a 648. Con 8 competizioni ancora da disputare il norvegese ha un solido vantaggio di quasi 200 punti e ad oggi nessuno sembra riuscire ad impensierirlo. In questo Triple hanno ben figurato Seidl, Rehrl, Riessle e Watabe, ma nessuno dei quattro sembra essere indenne da eventuali passaggi a vuoto. Inoltre Riiber è riuscito a contenere i danni nonostante gli siano andate storte tante cose in questi giorni.
Ritornando alla prova di oggi, entrambi gli azzurri hanno recuperato terreno nel fondo. Alessandro Pittin ha fatto segnare il miglior tempo sugli sci stretti andando a concludere 24°, preceduto da Samuel Costa 21°.
Il circuito si sposterà ora in Norvegia, dove il prossimo weekend si gareggerà a Trondheim. Venerdì si disputerà in PCR, seguito sabato e domenica da due gundersen.
CHAUX-NEUVE III – HS118/15Km
1. SEIDL Mario (AUT) a 35’44’’0
2. RIESSLE Fabian (GER) a 25’’6
3. REHRL Franz-Josef (AUT) a 33’’7
4. GRAABAK Jørgen (NOR) a 1’01’’4
5. RIIBER Jarl Magnus (NOR) a 1’01’’7
6. KLAPFER Lukas (AUT) a 1’03’’8
7. WATABE Akito (JPN) a 1’05’’4
8. SCHMID Jan (NOR) a 1’07’’3
9. BJØRNSTAD Espen (NOR) a 1’20’’0
10. GEIGER Vinzenz (GER) a 1’47’’7
Clicca qui per i risultati completi.
Mario Seidl trionfa nel Nordic Combined Triple di Chaux-Neuve
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fillon Maillet snobba i rivali: “Io sono il mio più grande avversario”
Il campione in carica ha elencato i suoi rivali nella corsa alla sfera di cristallo, dimenticando (volutamente?)
Skiroll – Doppietta azzurra nella sprint 200 metri di Madona: vince Becchis, 2° Valerio; al femminile Alba Mortagna è 4ª
Proprio sul finire di giornata arriva il tanto atteso acuto italiano nella sprint 200 metri di Coppa del Mondo di
Sci di fondo – Greta Laurent annuncia il suo ritiro: “Ho sempre pensato che nella vita ci sia un tempo per ogni cosa”
Greta Laurent ha deciso di chiudere la sua carriera agonistica e dedicarsi alla famiglia. Diventata mamma del