Dopo i successi ottenuti da Skistad e Terentev tra gli Junior, partirà domattina a Lahti il Mondiale degli Under 23. In programma le due sprint con al via per l’Italia quattro uomini e tre donne, visto che in campo femminile si è deciso di portare soltanto Anna Comarella, Cristina Pittin e Francesca Franchi. Nella gara maschile ci saranno invece Giacomo Gabrielli, Florian Cappello, Mikael Abram e Simone Daprà. Alle 11.00 la qualificazione, alle 13.00 le batterie.
Tra gli uomini il favorito è ovviamente il norvegese Erik Valnes, reduce dalla finale ottenuta soltanto sabato scorso a Otepää in Coppa del Mondo, dopo aver fatto registrare addirittura il secondo tempo nelle qualificazioni. Ovviamente bisognerà tenere d’occhio anche gli altri norvegesi, oltre al russo Sobakarev, anch’egli reduce da una bella prestazione in Coppa del Mondo a Otepää, e Yakimushkin. Due nazioni dominanti Norvegia e Russia, se si considera che avrebbero anche potuto presentarsi con Klæbo e Bolshunov. Da non dimenticare, poi, la presenza del finlandese Lepisto, un altro che potrebbe dar fastidio. Attenzione anche alla competitività dello sloveno Lampic e del ceco Novak. L’Italia spera di poter fare bene soprattutto con Gabrielli, uno specialista, soprattutto una volta superato lo scoglio qualificazione e un Abram in gran forma. Anche Daprà e Cappello sono però agguerriti.
Per la start list maschile clicca qui
Nella gara femminile, invece, Moa Lundgren appare la grande favorita, insieme a Tiril Udnes Weng. Ovviamente da tenere d’occhio anche le altre norvegesi e svedesi (su tutte Hagström), oltre alle russe con in testa Polina Nekrasova. Ci si aspetta una buona prestazione anche da Antonia Fräbel e Katerina Janatova. Le azzurre puntano alla qualificazione, poi in gara si vedrà, ma nessuna sulla carta ha doti da sprinter. Le loro gare saranno le due distance ma sicuramente il cuore non manca
Per la start list femminile clicca qui
Fondo – Mondiali Under 23: la start list della sprint in classico
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Timofei Lapshin operato alla mano: “Colpito dallo specchietto di un’auto in corsa”
Timofei Lapshin, biatleta di origini russe, ma che dal 2017 veste i colori della Corea del Sud, ha rimediato un
Sci di fondo – I convocati della Svezia per Holmenkollen: 12 atleti selezionati, le condizioni di Poromaa e Halfvarsson
La Svezia annuncia i convocati per la trasferta di Oslo, dove sabato 9 e domenica 10 marzo andrà in scena la
Salto – Lindvik vola a Zakopane: sua la vittoria su Lanisek; Insam torna a punti
Grande prestazione del norvegese che con un super secondo salto beffa lo sloveno; bene l'azzurra che si conferma in