Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo – Mondiali Junior: Skistad vince la sprint sulla giovanissima Skinder; 11ª Monsorno

Ha la testa da campionessa Kristine Stavaas Skistad e l’ha confermato anche ai Campionati Mondiali Junior di Lahti, andando a prendersi la medaglia d’oro nella sprint.
La norvegese, che nei quarti e in semifinale non aveva fatto una grande impressione, ma probabilmente si era solo nascosta, ha tirato fuori la zampata vincente quando serviva, in finale, andando a prendersi la vittoria davanti alla splendida polacca Monika Skinder. Ieri vi avevamo invitato a tenere d’occhio quest’ultima, perché questa giovane 2001 ha un talento pazzesco. La polacca ha quasi tre anni in meno rispetto alla vincitrice, se si considera che è nata addirittura a novembre, mentre Skistad a febbraio 1999, eppure riesce già a primeggiare. Se non si perde nei prossimi anni farà parlare di sé. Sul terzo gradino del podio, invece, la finlandese Korva, che al fotofinish ha regalato una gioia al pubblico di casa, vincendo il bronzo ai danni di Linn Svahn.
Una vera beffa per la Svezia, che ha raccolto il quarto e quinto posto di Svahn e Karlsson. Quest’ultima era stata l’autentica dominatrice delle qualificazioni, poi aveva vinto nettamente anche le proprie batterie dei quarti e della semifinale, sembrava quindi destinata all’oro. Le sprint sono però così, basta un particolare per perdere ed è quello che le è accaduto. La svedese ha chiuso quinta dopo aver gestito malissimo la finale, restando sempre in testa e facendosi beffare in discesa.
Per quanto riguarda le italiane, undicesima posizione finale per Nicole Monsorno, che ha confermato la posizione ottenuta nella qualificazione. L’azzurra, tesserata da aggregata per le Fiamme Gialle, era riuscita a chiudere alle spalle di Karlsson la sua complicata batteria dei quarti, poi in semifinale ha faticato chiudendo sesta. Peccato per quel fotofinish che l’ha messa alle spalle di Dietze non permettendole di entrare nella top ten e confermarsi la miglior sprinter tra quelle di Opa Cup. La trentina è stata comunque la quinta tra le millennials. Trentesima piazza, infine, per Rebecca Bergagnin, eliminata nella batteria che comprendeva anche Monsorno. Non è il suo format ideale ma ha confermato la sua grande grinta.
CLASSIFICA FINALE
1ª K.S. Skistad (NOR)
2ª M. Skinder (POL)
3ª A. Korva (FIN)
4ª L. Svahn (SWE)
5ª F. Karlsson (SWE)
6ª A. Faleeva (RUS)
7ª T. Baangman (SWE)
8ª H.M. Fossesholm (NOR)
9ª K.A. Fosnaes (NOR)
10ª A.M. Dietze (GER)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image