Home > Notizie
Sci di fondo

Fondo, 10 Km femminile Otepää – Prosegue l’imbattibilità di Johaug

Ad un mese dall’ultima uscita di Coppa del Mondo, la musica non cambia. Therese Johaug vince anche la 10 Km a tecnica classica di Otepää, riprendendo il discorso interrotto prima del Tour de Ski. Alle sue spalle Ebba Andersson e Natalia Nepryaeva
La norvegese, assente da più di un mese a causa della rinuncia al Tour de Ski e alla tappa dedicata alle sprinter in quel di Dresda, conferma di essere senza discussioni la più forte fondista del mondo, dominando come di consueto dal primo all’ultimo metro e mantenendo l’imbattibilità stagionale. Johaug infatti ha vinto tutte e sette – classifica generale del Nordic Opening compresa – le gare distance di primo livello alle quali ha partecipato. Con quella odierna è arrivata inoltre a quota 53 vittorie individuali, ad una sola di distanza dalle 54 di Justyna Kowalczyk, ancora per qualche settimana al secondo posto della classifica delle fondiste plurivincenti di tutti i tempi.
Seconda, staccata della bellezza di 48 secondi, Ebba Andersson. La giovane svedese, a sua volta assente dalla tappa di Davos, conferma tutte le sue qualità, ottenendo il quinto podio stagionale e della carriera. Terzo posto invece per Natalia Nepryaeva, che anche oggi rosicchia qualche punto a Ingvild Flugstad Østberg, “solo” quinta alle spalle anche di Krista Pärmäkoski.
La norvegese sale infatti a 1197 punti, la russa è invece a 1021, con Pärmäkoski a 957 ancora teoricamente in lotta. Johaug invece paga l’assenza al Tour de Ski: è quarta con 700 punti, troppi i quasi 500 da recuperare dalla vetta.
Tornando alla prova odierna, nella top ten finiscono anche Charlotte Kalla sesta, Astrid Jacobsen settima, Anastasia Sedova ottava, Katharina Hennig nona e Anna Zherebyateva decima. Splendido risultato per Caterina Ganz: la ventitreenne ottiene l’undicesimo posto che rappresenta il migliore della sua carriera, risultato incoraggiante per tutto il movimento azzurro che nelle distance a tecnica classica sta faticando da diversi anni. Fuori dalla zona punti le altre italiane: Lucia Scardoni è quarantasettesima e Greta Laurent cinquantaduesima.
10 KM TC FEMMINILE OTEPÄÄ – CLASSIFICA FINALE
1. JOHAUG Therese (NOR)
2. ANDERSSON Ebba (SWE)
3. NEPRYAEVA Natalia (RUS)
4. PÄRMÄKOSKI Krista (FIN)
5. ØSTBERG Ingvild Flugstad (NOR) Clicca qui per la classifica completa

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image