Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Ruhpolding, Johannes Bø inarrestabile: sua anche la mass start

Prosegue la dittatura di Johannes Thingnes Bø. Il norvegese ha conquistato nella mass start di Ruhpolding il nono successo in dodici gare di Coppa del Mondo, il terzo in tre giorni sulle nevi tedesche se si considera anche la staffetta di ieri. Un errore sul ventesimo e ultimo bersaglio ha costretto Bø a un ultimo giro in rincorsa, ma non gli ha impedito di imporsi allo sprint su Julian Eberhard e Quentin Fillon Maillet. Si è fermato invece ai piedi del podio Martin Fourcade, che per 14 km e mezzo era riuscito a condurre una gara pressoché parallela al vincitore.
La gara ha seguito un canovaccio ormai familiare nel format della mass start, con un gruppo folto al comando per più di metà percorso. Diciannove atleti sono usciti compatti dal poligono dopo la prima serie a terra, forti dello zero. Tra questi non rientrava Alexander Loginov, il secondo della classifica generale di Coppa del Mondo, autore di un errore.
Non molto più selettiva si è rivelata la seconda sessione, dove soltanto sei dei battistrada hanno mancato bersagli. Tra questi Eberhard, capace tuttavia di riaccodarsi ai migliori già entro la metà della terza tornata.
La terza serie al poligono è stata la prima a produrre reali differenze. Johannes Bø, il fratello Tarjei e lo stesso Eberhard sono stati i soli a trovare uno zero rapido, con Martin Fourcade, più lento al poligono, staccato di 8 secondi. In questo frangente è uscito dalla lotta per le posizioni di vertice Lukas Hofer, l’unico italiano qualificato per la prova. L’altoatesino, preciso a terra, ha mancato il primo e l’ultimo bersaglio, e ha perso così non solo il treno dei leader, ma anche quello dei più immediati inseguitori.
Il trio al comando non ha forzato l’andatura nella penultima tornata, e si è così trasformato presto in un quartetto, con il rientro di Fourcade. Un gruppo più folto, composto da Simon Desthieux, Vetle Sjåstad Christiansen, Fillon Maillet, Benjamin Weger e Simon Eder ha ricucito parte del divario prima del poligono, dove si è presentato con poco più di 10 secondi di ritardo. Ventuno atleti si trovavano entro i 32 secondi di distacco dalla vetta.
Nella seconda sessione di tiro in piedi, nessuno dei quattro battistrada è riuscito a conservare il 100% al poligono: Tarjei Bø ha mancato due bersagli; i tre compagni di viaggio hanno commesso un errore sull’ultimo. Christiansen, Weger e Fillon Maillet hanno trovato lo zero e hanno così potuto approcciare l’ultimo giro davanti, anche se con un margine di soli 7 secondi sul terzetto Eberhard-Fourcade-Bø.
È stato proprio il leader della generale a farsi carico della rincorsa e a riportare il terzetto inseguitore su quello di testa. Senza neppure un istante di indugio, Bø ha quindi preso il comando del neonato sestetto e ha rilanciato l’andatura. Weger e Christiansen hanno subito ceduto; Fourcade si è arreso all’ultima accelerazione del norvegese e ha dovuto rinunciare a sprintare per il podio.
La volata è stata di fatto senza storia: Bø ha imboccato davanti il rettilineo d’arrivo e non ha mai offerto a Eberhard neppure la possibilità di provare ad affiancarlo. Fillon Maillet, uscito sconfitto da un corpo a corpo con l’austriaco per guadagnare la scia del norvegese, ha concluso terzo.
Dietro a Fourcade si è piazzato Christiansen, mentre Weger è crollato nell’ultimo chilometro ed è stato sopravanzato da Desthieux e da Arnd Peiffer, autore di una gara in rimonta dopo l’errore nella prima serie a terra. La top ten è stata completata da Simon Eder, rallentato da un errore in ciascuna sessione di tiro in piedi, e da Tarjei Bø. Hofer, dopo aver replicato al quarto poligono i due errori del terzo, ha chiuso in 22esima posizione.
La nuova classifica generale di Coppa del Mondo vede Johannes Bø avvicinare i 200 punti di margine su Loginov, il più vicino degli avversari. Il norvegese è infatti a quota 662 (su 720 disponibili), con il russo a 476 (-186). Fourcade è terzo con 428.

MASS START MASCHILE RUHPOLDING – CLASSIFICA FINALE
1. Johannes Thingnes BØ (NOR) [0+0+0+1] 36:43.8
2. Julian EBERHARD (AUT) [0+1+0+1] +0.6
3. Quentin FILLON MAILLET (FRA) [0+1+0+0] +2.8
4. Martin FOURCADE (FRA) [0+0+0+1] +8.6
5. Vetle Sjåstad CHRISTIANSEN (NOR) [0+0+1+0] +9.9
6. Simon DESTHIEUX (FRA) [0+1+0+1] +25.0
7. Arnd PEIFFER (GER) [1+0+1+0] +25.5
8. Benjamin WEGER (SUI) [0+0+1+0] +26.9
9. Simon EDER (AUT) [0+0+1+1] +33.0
10. Tarjei BØ (NOR) [0+0+0+2] +33.4

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image