Nella giornata odierna è andata in scena in quel di Chaux-Neuve la seconda competizione del Nordic Combined Triple. Ancora una volta il protagonista assoluto è stato Franz-Josef Rehrl, andato ad archiviare il secondo successo nel giro di due giorni, conducendo nuovamente una gara in solitaria.
L’austriaco è stato bravo a gestire al meglio l’ampio margine di oltre 50’’ sugli inseguitori più pericolosi, tenendo oltretutto un buon passo sugli sci stretti. Si pone così un po’ a sorpresa tra i favoriti per la vittoria finale del Triple, in quanto oggi ha chiuso con 24’’ di vantaggio sul secondo e domani mattina sul trampolino potrà ulteriormente incrementare il margine.
La lotta le restanti posizioni sul podio ha interessato un quartetto formato da Akito Watabe, Fabian Riessle, Espen Bjørnstad e Mario Seidl, partiti tutti appaiati a 53’’ dal leader. I quattro hanno facilmente ripreso il fratello minore del nipponico, Yoshito, per poi staccarlo nel corso del secondo giro. Il tedesco ha dettato il ritmo per buona parte della prova, tentando anche di staccare i compagni di avventura in qualche frangente, senza però riuscire nell’intento. Si è così rivelata decisiva la volata, con Akito Watabe andato a conquistare la piazza d’onore dopo aver imboccato in testa il rettilineo finale. Nuovamente battuto sul filo di lana Riessle (3°), che però quest’oggi ha avuto la meglio di Bjørnstad per un’incollatura, mentre si è accomodato in 5^ posizione Seidl.
Competizione dai due volti per Jarl Magnus Riiber, autore di un primo giro fenomenale grazie al quale ha quasi ripreso il quartetto che lo precedeva. Al primo passaggio nello stadio si era infatti riportato a soli 5’’ dagli atleti davanti, ma ha poi pagato caro lo sforzo non riuscendo a chiudere il gap e andando poi a perdere tanto terreno sulla testa della corsa. Nella seconda parte di gara è così stato ripreso da un folto gruppo inseguitore trainato da Jørgen Graabak.
Il pettorale giallo è poi riuscito a riprendersi stando nella pancia del gruppo, per poi riemergerne nel finale quando ha regolato tutti in volata chiudendo 6°. Settima moneta per il connazionale Graabak, appena davanti ai teutonici Terence Weber (8°) ed Eric Frenzel (9°). Quest’ultimo è stato autore di una poderosa rimonta insieme all’austriaco Lukas Klapfer, che ha chiuso la top ten facendo segnare il miglior tempo nel fondo.
Competizione complessa per Johannes Rydzek, oltremodo attardato dopo il salto e infine soltanto 16°. Dal momento che la gara portava punti di Coppa del Mondo dimezzati, il teutonico non ha perso troppo terreno dal pettorale giallo norge (solo 12), ma si trova ora in una brutta posizione di partenza per domani, dove invece i punti saranno raddoppiati. In classifica generale ora Riiber guida con 768, seguito dal bavarese (604) e da Akito Watabe (527).
Sono stati due gli azzurri ad entrare in zona punti, qualificandosi così di diritto alla prova di domani: Samuel Costa è giunto 21°, mentre Alessandro Pittin ha chiuso in27^ piazza. Niente da fare invece per Lukas Runggaldier e Raffaele Buzzi, che hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 38^ e 42^ posizione.
Il Triple si concluderà domani: alle ore 11 si effettueranno due salti, mentre alle ore 13.30 si terminerà con 15 km di fondo.
CHAUX-NEUVE II – HS118/10km
1. REHRL Franz-Josef (AUT) 22’58’’7
2. WATABE Akito (JPN) a 24’’3
3. RIESSLE Fabian (GER) a 24’’8
4. BJØRNSTAD Espen (NOR) a 25’’0
5. SEIDL Mario (AUT) a 27’’5
6. RIIBER Jarl Magnus (NOR) a 56’’7
7. GRAABAK Jørgen (NOR) a 57’’3
8. WEBER Terence (GER) a 57’’7
9. FRENZEL Eric (GER) a 57’’9
10. KLAPFER Lukas (AUT) a 58’’6
Clicca qui per I risultati completi.
Straordinario assolo di Franz-Josef Rehrl nella seconda gara di Chaux-Neuve
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Martin Fourcade e la sua compagna Hélène sono genitori per la terza volta
Tanti auguri a Martin Fourcade. Il grandissimo campione francese, oggi rappresentante degli atleti al CIO, è
Fondo – Opa Cup: Coletta Rydzek fa sua la sprint; De Zolt e Canclini nelle dieci
La tedesca si è imposta dopo una finale molto accesa; ottava piazza per Chiara De Zolt Ponte, nona per Alice Canclini
Biathlon, FOTOGALLERY – In 57 foto, gli azzurri al lavoro in Val Martello con alta concentrazione e buonumore
Lisa Vittozzi, Rebecca Passler, Michela Carrara, Thomas Bormolini, Daniele Cappellari e Patrick Braunhofer stanno