Seconda vittoria stagionale in IBU Cup per Aristide Begue. Il ventiquattrenne francese si è imposto nella sprint di Arber, dove era già salito sul podio giovedì nella short individual. Decisivo il finale di gara, dove Begue è andato a tutta sugli sci, riuscendo addirittura a recuperare 6”5 di svantaggio che aveva da Dale all’ultimo rilevamento a 1.6 km dall’arrivo. Una grande prova di forza la sua, se si considera che Dale ha avuto il miglior tempo sugli sci e i due hanno commesso entrambi un errore. La differenza, oltre al grande finale di gara, l’ha fatta soprattutto il range time, con il francese più veloce rispetto al norvegese nel coprire i bersagli.
Terza posizione per Babikov, che ha chiuso con un doppio zero, ma ha pagato dazio sugli sci. All’uscita dal secondo poligono il russo aveva un vantaggio di quasi 9” su Dale e 10” su Begue, ma nel corso dell’ultimo giro è crollato al punto da chiudere con uno svantaggio di 14”, riuscendo almeno a tenere il podio per otto decimi a discapito del suo connazionale Povarnitsyn, che con un errore non è riuscito a bissare la stupenda prestazione di giovedì nella short individual.
Complessivamente molto positiva la prova della squadra norvegese che ha piazzato ben cinque atleti nelle prime nove posizioni, mentre il primo dei tedeschi è stato Fratzscher, giunto undicesimo.
Più indietro i due azzurri in gara. Daniele Cappellari ha chiuso in 25ª posizione con due errori al poligono in piedi, concludendo così a 1’26” dal vincitore. La sua velocità al tiro è ottima, mentre sta ancora lavorando per adattare il proprio ritmo sugli sci a quelli più alti dell’Ibu Cup. Più indietro Pietro Dutto, che a parità di errori, sempre due, in questo caso commessi nella serie a terra, ha concluso 33° a 1’44”. Il cuneese non è riuscito quindi a ripetere la bella prestazione di giovedì, quando aveva sfiorato la top ten.
CLASSIFICA FINALE
1° A. Begue (FRA) 25’58.8 (0+1)
2° J. Dale (NOR) +2.0 (0+1)
3° A. Babikov (RUS) +14.1 (0+0)
4° A. Povarnitsyn (RUS) +14.9 (0+1)
5° T. Leren (NOR) +16.1 (0+1)
6° H.G. Bogetveit (NOR) +18.2 (1+1)
7° F. Gjesbakk (NOR) +21.6 (0+1)
8° V. Filimonov (RUS) +30.0 (0+0)
9° S. Pettersen (NOR) +30.3 (0+1)
10° S. Grossegger (AUT) +32.1 (0+0)
Per la classifica completa clicca qui
Biathlon – IBU Cup: Begue vince la sprint di Arber grazie a un gran finale
Ti potrebbe interessare
Salto – Ad alcune atlete non sono arrivati gli sci: rinviata a domani la gara femminile del Mondiale Juniores
A Lahti si è verificato un problema con l'arrivo dei bagagli ed alcune atlete non hanno potuto saltare; oggi era in
Predazzo pronta ad ospitare i Campionati Italiani di salto e combinata nordica: il programma dell’evento
A partire dalle 9.30, quando si svolgerà il salto di gara della combinata nordica, prenderanno il via i Campionati
Salto con gli sci – Dieci tute da utilizzare in stagione, il pensiero dei norvegesi: “Nessun vantaggio per le nazioni più piccole”
Solo dieci tute da utilizzare nel corso della stagione. È questo il cambiamento deciso dalla FIS per la stagione