Partirà venerdì da Bischofshofen, in Austria, con lo Hochkonig Erztrophy, la Coppa del Mondo di sci alpinismo 2018/19. La competizione organizzata dalla ISMF vede l’Italia primeggiare da anni, tanto che nelle ultime cinque stagioni è stato sempre un azzurro ad assicurarsi la vittoria della classifica generale maschile (Lenzi nel 2014 e 2015, Boscacci 2016 e 2018, Antonioli 2017). Da sette anni, invece, a vincere tra le donne è una francese, anche se dopo sei stagioni consecutive dominate da Laetitia Roux, nell’ultima stagione è stata Axelle Mollaret a vincere.
Venerdì si inizierà con la sprint della categoria Junior. Alle 15.00 la qualificazioni, mentre a partire dalle 15.50 inizieranno le batterie di finale. In serata, invece, la gara senior/espoir maschile e femminile. Partenza alle 17.10 per le batterie. Alle 18.00 si svolgeranno le batterie di quarti di finale e semifinale, poi alle 19.20 le due finali.
L’individuale di domenica, invece, partirà la mattina alle 9.00 per la categoria senior/espoir uomini e alle 9.10 per tutte le altre categorie.
L’Italia si presenterà alla prima tappa di Coppa del Mondo con 23 atleti. Ci saranno undici uomini senior, tra i quali tre espoir, e cinque donne senior con due espoir. Sette gli elementi della squadra junior, cinque ragazzi e due ragazze.
SENIOR
Uomini
Robert Antonioli
Michele Boscacci
Damiano Lenzi
Nadir Maguet
Federico Nicolini
Alex Oberbacher
William Boffelli (solo individuale)
Matteo Eydallin (solo individuale)
Donne
Alba De Silvestro
Dimitra Maria Theocharis
Ilaria Veronese
SENIOR/ESPOIR
Uomini
Nicolò Ernesto Canclini
Enrico Loss
Davide Magnini
Donne
Mara Martini
Giulia Murada
JUNIOR
Uomini
Daniele Corazza
Fabien Guichardaz
Sebastien Guichardaz
Giovanni Rossi
Matteo Sostizzo
Donne
Samantha Bertolina
Valeria Pasquazzo