Seconda giornata di Alpen Cup e Coppa Italia in Val Ridanna. Nella sprint maschile valida per la competizione internazionale l’Italia si è tolta una grande soddisfazione nella categoria Giovani, grazie a una fantastica tripletta.
Sul primo gradino del podio è salito uno straordinario Tommaso Giacomel, che nonostante due errori al poligono in piedi è riuscito a imporsi con 19” di vantaggio su Didier Bionaz, più preciso al poligono con un solo bersaglio mancato. In terza piazza Michele Molinari, che ha chiuso la gara con un doppio zero ed è giunto a 31” dal primo. Alle loro spalle i tedeschi Darius Lodl e Hans Koellner.
Sul podio anche Kevin Gontel nella gara Juniores. Il valdostano dell’Esercito è giunto secondo con un doppio zero, staccato di 12”5 dal vincitore, il tedesco Tim Grotian, velocissimo sugli sci se si considera che ha vinto nonostante due errori in piedi. Terzo l’austriaco Sebastian Trixl. Quinta piazza per Daniele Fauner, che ha chiuso con due errori.
Tra i senior vittoria del tedesco Dominic Schmuck sull’austriaco Patrick Jakob e l’altro tedesco Johannes Donhauser. Ai piedi del podio Nicola Romanin, quarto a 1’23” con un errore, e quinto Luca Ghiglione a 1’46” sempre con un bersaglio mancato. Doppietta tedesca tra gli Aspiranti con Elias Asal che ha vinto sul connazionale Florian Stasswender e il neozelandese Campbell Wright. Primo degli italiani Fabio Piller Cottrer, quindicesimo a 2’28” con tre errori.
Per quanto riguarda la Coppa italia, successo di Nicola Romanin tra i senior davanti a Luca Ghiglione e Paolo Rodigari. Kevin Gontel ha fatto sua la gara Juniores su Daniele Fauner e Jan Kuppelwieser. La gara Giovani, invece, ha ovviamente lo stesso podio di quella d’Alpen Cup: primo Tommaso Giacomel, secondo Didier Bionaz e terzo Michele Molinari. Alle loro spalle David Zingerle e Iacopo Leonesio. Infine nella gara Aspiranti la vittoria è andata al sappadino Fabio Piller Cottrer, davanti a Daniel Oberegger e Christoph Pircher.
Per le classifiche dal sito Asiva, clicca qui
Biathlon – Alpen Cup: in Val Ridanna tripletta italiana nella categoria Giovani
Ti potrebbe interessare
Altro ritiro nello sci nordico francese: lascia il forte combinatista François Braud
A 32 anni, dopo aver vinto in carriera cinque medaglie mondiali, Braud ha annunciato il suo ritiro: "Si è chiuso un
Sci di fondo – Il circuito Ski Classics rinnova l’esclusione dalle gare di russi e bielorussi: “Divieto confermato”
Ski Classics ha confermato il divieto di partecipazione alle gare del suo circuito nei confronti degli atleti
Fondo – Sprint FIS a Gällivare: Faehndrich sorprende la svedesi, tra gli uomini vince Jonsson
Sorpresa nella sprint in classico femminile, dove ha vinto la svizzera davanti alla giovanissima Svahn; tra gli