Questo pomeriggio in località Lago di Tesero, in Val di Fiemme, è andato in scena il segmento di fondo della prima team sprint stagionale. Ancora una volta la Norvegia ha festeggiato il successo, arrivato in un finale cardiopalma dove è stata beffata la Germania.
La coppia formata da Jan Schmid e Jørgen Graabak, partita davanti a tutti dopo aver fatto segnare il miglior punteggio nel salto, ha visto diminuire pian piano il proprio margine durante le prime tornate, braccata dalle due squadre teutoniche (Rydzek-Geiger e Frenzel-Riessle) che si sono date cambi regolari nel tentativo di rientrare sulla testa della corsa. Il riaggancio è avvenuto all’inizio della penultima tornata, dopodiché il terzetto ha proseguito la sua corsa, senza che nessun atleta riuscisse a fare la differenza rispetto agli altri.
Ultimo giro da batticuore, dove Fabian Riessle ha prima provato l’attacco in salita, subito stoppato da un brillante Graabak e da Vinzenz Geiger, dopodiché ha provato a sorprendere gli avversari nella lunga discesa che porta all’entrata dello stadio. In quest’occasione il ventisettenne del Baden-Württemberg è riuscito a prendere qualche metro di vantaggio, ma il norge e il connazionale sono ancora riusciti a chiudere il gap e sfruttando la scia lo hanno affiancato e superato, andando ad imboccare quasi appaiati il rettilineo finale.
In questo frangente si è verificato un episodio che è andato a vanificare le speranze tedesche: Graabak, leggermente più avanti rispetto a Geiger, è andato a chiudere il rivale, andando a prendersi la corsia esterna su cui si stava inserendo il teutonico. Lo scandinavo si è dunque involato verso il successo, mentre Geiger si è quasi rialzato stizzito, riprendendosi poi subito in modo da sprintare almeno per la piazza d’onore, infine conquistata al fotofinish.
Alle spalle del trio di testa fin dall’inizio della competizione si è andato a formare un altro terzetto con Italia I (Samuel Costa e Alessandro Pittin), Austria I (Lukas Greiderer) e Norvegia II (Magnus Krog ed Espen Bjørnstad). Il primo team a perdere le code già nella quarta tornata è stato quello norge, dopodiché l’azzurro Pittin ha ulteriormente fatto selezione, staccando il rivale Rot-Weiss-Rot nel sesto giro. Gli italiani non sono però riusciti a rientrare nella contesa per il podio, andando infine a chiudere al 4° posto, mentre Austria I e Norvegia II hanno concluso rispettivamente 5^ e 6^.
Rimonta prepotente fino alla 7^ posizione per Austria II, formata da Wilhelm Denifl e Paul Gerstgraser, andata a precedere Finlandia I di Ilkka Herola e Arttu Mäkiaho. Prestazione maiuscola sugli sci stretti anche per gli Stati Uniti (Taylor Fletcher – Adam Loomis), partiti con il wave e infine in 10^ piazza preceduti dalla Francia (Francois Braud – Antoine Gerard). Infine il secondo team azzurro formato da Lukas Runggaldier e Aaron Kostner ha a sua volta recuperato posizioni andando a concludere in 13^ posizione.
Domani si concluderà con una Gundersen il weekend in terra italiana. Il salto è in programma alle ore 10 seguito dal fondo alle 14.30.
VAL DI FIEMME – TEAM SPRINT
1. NORVEGIA I (Schmid, Graabak) 34’30’’9
2. GERMANIA I (Rydzek, Geiger) a 0’’5
3. GERMANIA II (Frenzel, Riessle) a 0’’5
4. ITALIA I (Costa, Pittin) a 39’’4
5. AUSTRIA I (Greiderer, Klepfer) a 1’09’’3
6. NORVEGIA II (Krog, Bjørnstad) a 1’13’’7
7. AUSTRIA II (Denifl, Gerstgraser) a 1’21’’7
8. FINLANDIA I (Herola, Mäkiaho) a 1’29’’3
9. FRANCIA (Braud, Gerard) a 1’41’’4
10. STATI UNITI (Fletcher, Loomis) a 1’53’’0
Clicca qui per i risultati completi
La Norvegia di Schmid e Graabak vince in volata la team sprint della Val di Fiemme. L’Italia è quarta
Ti potrebbe interessare
VIDEO, Paralimpici – A Livigno gli atleti paralimpici hanno mostrato il loro punto di vista ai futuri maestri di sci del Veneto
Sulle nevi della pista di sci di fondo “Marianna Longa” di Livigno, la settimana scorsa spiccavano le divise
Fondo – Bentornata Ebba: bellissimo ritorno di Andersson in Scandic Cup
A Östersund la classe '97 svedese ha dato quasi due minuti alle sue più immediate inseguitrici nella 15km mass
Salto con gli sci – Daniela Iraschko Stolz ha annunciato il ritiro
Una delle saltatrici con gli sci di maggior successo della storia, l’austriaca Daniela Iraschko-Stolz ha