Tripletta svedese nella Sprint femminile a tecnica libera di Dresda. Vince, come da pronostico Stina Nilsson, che precede Maja Dahlqvist e Jonna Sundling.
Tutto facile per la campionessa olimpica in carica: terzo tempo in qualificazione, Nilsson supera senza difficoltà batteria e semifinale, prendendo la leadership a metà della finale e giungendo incontrastata sul traguardo. Per lei è questa una giornata importante in quanto le regala la vittoria numero 20 in gare individuali di primo livello, traguardo che fra le donne è stato raggiunto soltanto da altre 11 ragazze.
Il trionfo svedese è totale, in quanto sul podio con Nilsson salgono anche Maja Dahlqvist e Jonna Sundling. La prima, dopo aver faticato un po’ in qualificazione, si ritrova nelle fasi finali, bissando il secondo posto ottenuto qui dodici mesi fa nonché a Kuusamo a inizio stagione. La seconda invece arriva in finale da lucky loser, beffando al fotofinish Nadine Fähndrich e dando continuità alla sua stagione dopo il successo ottenuto a Lillehammer proprio in questo format.
Il risultato è storico, in quanto mai la Svezia, nello sci di fondo femminile, aveva monopolizzato il podio in una gara di primo livello, cosa che invece era riuscita a Norvegia, Russia, Germania Est, Cecoslovacchia, Unione Sovietica e Finlandia.
Fähndirch ottiene comunque il miglior risultato della carriera, mentre è solo quinta Sophie Caldwell, che alla vigilia sembrava poter essere la più accreditata rivale di Stina Nilsson. Il lotto delle finaliste è completato da Alenka Cebasek, sesta e rallentata da una caduta a metà dell’atto conclusivo.
Niente da fare per Greta Laurent: la valdostana, unica azzurra a superare le qualificazioni con un ottimo settimo tempo, chiude terza la propria batteria con un tempo insufficiente per ottenere il ripescaggio. Per lei dunque arriva un tredicesimo posto in linea con i risultati stagionali.
SPRINT TL FEMMINILE DRESDA – CLASSIFICA FINALE
1. NILSSON Stina (SWE)
2. DAHLQVIST Maja (SWE)
3. SUNDLING Jonna (SWE)
4. FÄHNDRICH Nadine (SUI)
5. CALDWELL Sophie (USA)
6. CEBASEK Alenka (SLO)
Clicca qui per la classifica completa
Fondo, Sprint femminile Dresda – Storica tripletta svedese, vince Stina Nilsson
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Lisa Vittozzi: “Questa prima serie mi rende sempre le gare difficili”
La sappadina delusa dopo l'individuale odierna, in particolare per gli errori commessi a terra: «Oggi avevo
Salto – OPA Cup a Seefeld: doppi successi per Nika Prevc ed Elias Medwed, podio per la quattordicenne Comazzi
Sorrisi azzurri dal salto femminile, con la classe 2006 che si conferma in ottima forma, ottenendo un terzo e un
PyeongChang 2018, Vittozzi: “All’ultimo poligono non ce la facevo più a sparare”
La sappadina è però molto fiduciosa per le prossime gare: "Sono molto positiva, ce la giocheremo, possiamo stare