Dopo avervi riportato le parole rilasciate da Lisa Vittozzi ai microfoni dell’IBU, ecco quanto la sappadina ha dichiarato all’ufficio stampa della FISI in occasione della prima vittoria in Coppa del Mondo.
Come si è capito in gara, con un inizio a tutta, Lisa Vittozzi era abbastanza tranquilla e sicura di sé alla partenza della sprint di Oberhof: «Che potesse essere una giornata diversa dal solito me ne sono accorta sin dalla notte precedente la gara – ha affermato l’azzurra – in cui non ho dormito nemmeno un minuto. Eppure mi sono presentata al via senza tensione, sapevo che dovevo solamente pensare a me stessa e uscire dal poligono con uno zero. Sono partita molto forte, sia sugli sci che al poligono, ho calato il ritmo solamente sul finire, ma avevo un margine sufficiente per per rimanere davanti alle altre».
Prima di oggi Vittozzi aveva sempre faticato su questa pista: «Sono partita da casa con l’intento di sfatare il tabù Oberhof che negli anni scorsi mi aveva regalato solo delusioni – ha ammesso – e anche mia mamma Nadia mi ha detto che ce l’avrei fatta. Aveva ragione».
L’azzurra è ora leader della classifica di specialità sprint e in un’ottima posizione anche nella generale di Coppa del Mondo: «Adesso indosso la maglia di leader della classifica sprint, ma non la sento una responsabilità perché conta indossarla a fine della stagione. Sono contenta per me e per la squadra. La pursuit sarà un po’ diversa perchè parto per la prima volta senza alcuna avversaria davanti. Spero sia la prima di una lunga serie e comunque ci divertiremo».
Biathlon – Vittozzi alla FISI: “Avevo capito che sarebbe stata una giornata diversa dal solito”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Kink e il 2° posto in staffetta: “Non ci posso credere ancora, sono una fan di Tandrevold ed ero con lei in pista”
Nel sorriso e negli occhi azzurri di Julia Kink c’è la felicità di una ragazza che ieri ha esaudito
Biathlon – L’ambizione di Jeanmonnot: “Voglio delle medaglie ai Mondiali”
Il Mondiale di biathlon avrà una protagonista che fino a un anno e mezzo fa sarebbe stata difficilmente
Skiroll – Il raduno della nazionale italiana in Val di Fiemme va verso la conclusione: ecco cosa hanno fatto gli azzurri
Si avvia verso la sua conclusione il primo raduno stagionale della nazionale italiana di skiroll. Il gruppo formato