Ha vinto quattro volte il Tour de Ski, ma oggi non scalerà il Cermis. Dario Cologna ha deciso di fermarsi a poche ore dal via dell’ultima tappa della gara partita lo scorso 29 dicembre da Dobbiaco, che si conclude oggi in Val di Fiemme. Lo svizzero, che occupava la dodicesima piazza nella classifica del Tour, si ferma a causa di un malanno, come annunciato attraverso un comunicato apparso sul sito della federazione svizzera.
«Siamo stato negativamente sorpresi che la tosse sia stata così intensa a partire dalla seconda gara sprint – ha affermato Patrik Noack, medico della nazionale svizzera – non l’ha ostacolato nel corso della gara, ma si è sempre fatta viva prima e dopo la gara. Per Dario Cologna, a questo punto, l’attenzione si sposta su un rapido recupero, soprattutto dal punto di vista polmonare, oltre alla preparazione del Mondiale di Seefeld».
Il peggioramento della tosse al termine della mass start di ieri, nella quale Cologna è anche caduto, ha quindi spinto lo svizzero a fermarsi anche se a malincuore. Il Mondiale è però troppo importante e giustamente vuole affrontarlo nelle migliori condizioni di forma.
Fondo – Niente Cermis per Dario Cologna: “La tosse l’ha accompagnato per tutto il Tour”
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Medaglia di bronzo per l’Italia nella staffetta mista dei Mondiali Juniores
A Lahti grande prestazione di Iacopo Bortolas, Annika Sieff, Daniela Dejori e Domenico Mariotti, che hanno chiuso
Fondo – Johaug: “Contenta del vantaggio che ho accumulato”
La norvegese ha anche commentato la prestazione di Østberg e Andersson: "Non sono sorpresa da loro, so che non sono
Biathlon – Emil Nykvist segue Stina Nilsson nelle lunghe distanze ed entra nel Team GS8: “È solo un hobby, resto biatleta”
Non solo Stina Nilsson, che dopo la difficoltà avventura nel biathlon ha deciso di tornare allo sci di fondo, ma