È partito da Dobbiaco con le qualificazioni alla sprint in skating femminile il Tour de Ski 2018/19. Ottimo inizio per la statunitense Sadie Bjornsen, che ha fatto registrare il miglior tempo con un vantaggio di 14 centesimi sulla svedese Linn Sömskar. Tempi molto vicini per le migliori, se si considera che in 88 centesimi ci sono ben quattro atlete, con Stina Nilsson terza e l’ottima Katja Visnar quarta. Particolarmente buona anche la prestazione della svizzera Van der Graaff, che si è piazzata al quinto posto.
Sorrisi per la squadra statunitense, che ha piazzato tra le prime dieci anche Jessica Diggins, sesta, e Sophie Caldwell, ottava, segno che in questi giorni la squadra americana ha lavorato molto bene. Settimo posto per la slovena Eva Urevc, che conferma l’ottima prova di squadra della Slovenia.
Solo dodicesima, invece, la prima delle norvegesi, Maiken Caspersen Falla, mentre Østberg è quattordicesima e Jacobsen quindicesima. Sono sette le norvegesi che hanno ottenuto il pass per le batterie, ma tra esse non c’è Heidi Weng, apparsa ancora in difficoltà.
Qualificazione tranquilla per Greta Laurent, che nonostante la sindrome influenzale natalizia, è riuscita a concludere al sedicesimo posto a 3.36 secondi dalla migliore. Dentro anche un’ottima Elisa Brocard, capace di ottenere la qualificazione con il trentesimo tempo, facendo fuori la biatleta finlandese Mari Eder, 31ª.
Eliminate nella qualificazione le altre azzurre. Alice Canclini ha concluso al 35° posto, arrivando vicina alle batterie, Caterina Ganz si è piazzata 45ª ma non è questo il suo format. Francesca Franchi ha chiuso con il 52° tempo il suo esordio in Coppa del Mondo, mentre Ilaria Debertolis si è piazzata 59ª, Sara Pellegrini 63ª, Cristina Pittin 65ª e Anna Comarella 70ª. Infine 72ª piazza per la thailandese gressonara Karen Chanloung.
La classifica completa delle qualificazioni: clicca qui
Fondo – Sprint Dobbiaco: Sadie Bjornsen prima nella qualificazioni; due azzurre avanti

Ti potrebbe interessare
Biathlon, le atlete con più premi in IBU Cup: Femsteinevik in testa alla classifica
Nella IBU Cup, a differenza della Coppa del Mondo, solo i primi sei atleti (invece dei primi 20) di una gara
Biathlon – Da un Bø all’altro nella sprint di Kontiolahti: Tarjei alla vittoria dopo 3 anni nel segno del 10
10^ vittoria in carriera il due volte campione mondiale davanti al tedesco Arnd Peiffer e al fratello minore che
Fondo – Super sponsorizzazione per Klæbo con Uno-X: per VG gudagnerà 2,3 milioni di euro in cinque anni
La catena di distributori petroliferi no logo ha già investito nello sport sponsorizzando un team di ciclismo e ora