ATTUALITA
Si disputerà da sabato 29 dicembre a domenica 6 gennaio la tredicesima edizione del Tour de Ski. Sette le tappe in programma in quattro le località di tre nazioni: si partirà da Dobbiaco, in Alto Adige, per una Sprint a tecnica libera e una 15 Km con partenza ad intervalli sempre a skating. Dopo il primo giorno di riposo ci si sposterà in Val Monastero, in Svizzera, per una Sprint a tecnica libera fissata per il giorno di Capodanno. Il 2 ed il 3 gennaio si disputeranno le due tappe tedesche: ad Oberstdorf in programma una 15 Km a tecnica classica con partenza in linea ed un inseguimento di 15 km a tecnica libera basato sui distacchi accumulati nelle prime quattro tappe. Altro giorno di riposo e poi gran finale in Val di Fiemme, con le tradizionali 15 km in classico e la scalata al Cermis.
Contrariamente al settore femminile, tutti i big di Coppa del Mondo saranno al via della Sprint di Dobbiaco: Alexander Bolshunov, pettorale giallo, dovrà difendersi dagli attacchi dei norvegesi Sjur Røthe, Didrik Tønseth, Martin Johnsrud Sundby ed Emil Iversen, tutti e quattro grandi protagonisti nella prima parte di stagione. Al via per la prima volta in carriera anche Johannes Høsflot Klæbo, mentre Dario Cologna andrà in caccia del quinto successo nella più importante manifestazione multistage in calendario. Daranno battaglia anche gli altri russi, da Denis Spitsov ad Andrey Melnichenko, da Evgeniy Belov a Sergey Ustiugov, il francese Maurice Manificat e gli azzurri Federico Pellegrino – uomo da battere nelle due sprint a skating in programma – e Francesco De Fabiani – possibile outsider anche in ottica classifica finale.
STORIA E STATISTICHE
Quello che partirà domani sarà il tredicesimo Tour de Ski. Nelle precedenti 12 edizioni, Dario Cologna si è imposto 4 volte, Lukas Bauer e Martin Johnsrud Sundby 2 (ma una terza, quella del 2015, gli fu tolta a causa della nota vicenda salbutamolo), mentre Tobias Angerer, Alexander Legkov, Petter Northug e Sergey Ustiugov hanno festeggiato 1 volta a testa.
A livello di podi, Cologna è sempre il leader avendo chiuso il Tour de Ski fra i primi tre per 7 volte (4-1-2); alle sue spalle c’è Northug a quota 6 (1-3-2), poi Sundby a 4, Bauer a 3 e Legkov e Ustiugov a 2.
Per quanto riguarda le singole tappe, sono 88 quelle svolte nelle 12 edizioni sinora disputate, 67 distance e 21 sprint. Protagonista assoluto è Petter Northug, capace di imporsi per 13 volte, unico in doppia cifra. Il norvegese ha vinto 2 mass start, 2 sprint, 3 partenze ad intervalli e 5 inseguimenti, 8 gare a tecnica libera, 4 a tecnica classica ed uno skiathlon. Alle sue spalle, staccatissimi, ci sono Sundby e Cologna a quota 7 tappe, Ustiugov e Alexey Poltoranin sono a 6, mentre a 5 troviamo Bauer.
Northug comanda anche la classifica dei podi, ben 31 (13-10-8), seguito da Cologna a 24 (7-8-9) e da Sundby a 18 (7-6-5).
Per quanto riguarda l’Italia, sono 4 le vittorie di tappa e 15 i podi complessivi: il protagonista principale è Federico Pellegrino, vincitore in 2 occasioni (Sprint della Val Monastero del 6 gennaio 2015 e Sprint di Lenzerheide del primo gennaio 2016) e altre 4 volte sul podio, sempre secondo. Vantano una tappa a testa anche Pietro Piller Cottrer, che ottenne il miglior tempo nell’inseguimento di Nove Mesto del primo gennaio 2008, e Roland Clara, vincitore della scalata al Cermis l’11 gennaio 2015.
Giorgio Di Centa è invece l’unico azzurro capace di salire sul podio finale di un Tour de Ski: il carnico ci riuscì nell’edizione del 2007, quando finì terzo alle spalle di Bauer e di Rene Sommerfeldt.
PROGRAMMA TOUR DE SKI 2018
Questo il programma ufficiale del Tour de Ski 2018-19 per quanto riguarda il settore maschile
Sabato 29 dicembre 2018 ore 14:30 – Sprint TL Dobbiaco
Domenica 30 dicembre 2017 ore 14:45 – 15 Km TL Dobbiaco
Martedì 1 gennaio 2018 ore 12:00 – Sprint TL Val Monastero
Mercoledì 2 gennaio 2018 ore 14:00 – 15 Km TC mass start Oberstdorf
Giovedì 3 gennaio 2018 ore 13:05 – 15 Km TL pursuit Oberstdorf
Sabato 4 gennaio 2018 ore 15:10 – 15 Km TC mass start Val di Fiemme
Domenica 5 gennaio 2018 ore 14:45 – Scalata al Cermis (9 Km TL ad inseguimento)
Cologna a caccia del pokerissimo al Tour de Ski 2018-19
Ti potrebbe interessare
Salto – La Norvegia annuncia i convocati per il Torneo dei Quattro Trampolini
Ovviamente occhi puntati sul fantastico Granerud, in grandissima forma in questo inizio di stagione; nel gruppo dei
Gregor Schlierenzauer tornerà in gara nel weekend?
Il saltatore austriaco, infortunatosi a fine ottobre, potrebbe essere della partita già a Titisee-Neustadt.
Biathlon – Lisa Vittozzi: “La battaglia finale con Laura Dahlmeier è stata molto divertente”
La sappadina all'IBU: "Il vento non mi ha condizionato, ho pensato solo a sparare bene perché volevo il podio;