Home > Notizie
Salto

Salto – Markus Schiffner vince per dispersione gara 1 di Continental Cup ad Engelberg

Nel tardo pomeriggio odierno, in quel di Engelberg, è andata in scena la quinta competizione stagionale di Continental Cup di salto speciale. Una gara, quella vinta da Markus Schiffner, caratterizzatata da un fortissimo e poco omogeneo vento alle spalle degli atleti, che ha soffiato, per alcuni minuti, anche oltre i 3 m/s.
L’austriaco classe ’92 ha dominato le due serie sul trampolino elvetico, archiviando il miglior punteggio con entrambe le esecuzioni. Schiffner, che, va detto, ha saltato in due momenti non necessariamente sfavorevoli sotto il profilo meteo, ha mostrato di possedere più di tutti le armi del caso per uscire al meglio dalla situazione di gara complessa, ipotecando, tra l’altro, un pettorale per le due tappe tedesche della tournée dei 4 trampolini.
Alle sue spalle, eccellente prova di squadra della Slovenia, che ha piazzato ben 3 atleti nelle prime 5 posizioni (con Justin Rok e Nejc Dezman, secondo e terzo, sul podio), senza dimenticare Jaka Hvala, terzo dopo la prima serie e sprofondato sino in 20esima piazza dopo un secondo salto salto da dimenticare.
Subito dietro a Kenshiro Ito (autore di una gran rimonta dal 13esimo al secondo posto) ed Anze Lanisek, da rimarcare la prestazione del suo svizzero Simon Ammann-Andreas Schuler, con il veterano fuoriclasse ed il giovane virgulto a cacca di un pettorale per la gara di Oberstdorf, dove in casa elvetica solo Kilian Peier è sicuro di gareggiare. Ottava piazza per Marius Lindvik, che resta così in seconda posizione (232) della generale, alle spalle di Robin Pedersen (275).
Giornata non eccezionale per gli azzurri, che hanno chiuso tutti fuori dalla zona punti. Sebastian Colloredo ha chiuso al 35esimo posto, sfortunatissimo con il vento, mentre i due Bresadola hanno terminato la gara attorno alla 50esima posizione (Giovanni 49esimo, Davide 52esimo).
Appuntamento, ora, a gara 2, prevista domani alle 13.
ENGELBERG I – HS 140/Continental Cup
1. SCHIFFNER Markus (AUT)  317.0
2. JUSTIN Rok (SLO)  304.0
3. DEZMAN Nejc (SLO)  296.6
4. ITO Kenshiro (JPN)  295.0
5. LANISEK Anze (SLO)  293.8
6. AMMANN Simon (SUI)  293.2
7. SCHULER Andreas (SUI)  293.0
8. LINDVIK Marius (NOR)  292.2
9. BJOERENG Joacim Oedegaard (NOR)  290.5
10. KOZISEK Cestmir (CZE)  289.3 Clicca qui per i risultati completi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image