La sfortuna sembra aver deciso di accanirsi sulla nazionale femminile azzurra di sci di fondo. Proprio alla vigilia di un Tour de Ski dove dopo tanti anni la squadra italiana torna ad avere delle aspettative importante, l’influenza ha colpito le atlete azzurre, già nel corso dell’Opa Cup in Valdidentro.
La prima ad avere dei sintomi influenzali era stata Greta Laurent in occasione della distance in skating di sabato. La valdostana aveva raggiunto la mattina il campo gara e anche provato a sciare, prima di essere costretta a rinunciare. In questi giorni la sprinter delle Fiamme Gialle si è curata a casa, come ha reso pubblico con alcune foto, ed è ormai guarita, anche se ovviamente ha perso qualche allenamento.
Situazione simile per Elisa Brocard, che aveva regolarmente gareggiato anche sabato, saltando come da programma iniziale la gara in classico domenicale. Una volta a casa, però, la valdostana dell’Esercito ha accusato sintomi influenzali e ha passato il Natale con la febbre. Soltanto oggi tornerà a sciare, anche se la sua partecipazione al Tour de Ski non è a rischio. Certo a Dobbiaco non sarà nelle migliori condizioni, ma spera di trovarle nel corso dell’evento.
Ilaria Debertolis era stata già costretta a restare ferma domenica a causa dei primi sintomi influenzali. La trentina delle Fiamme Oro, quindi, ha avuto la febbre durante il Natale e soltanto a Santo Stefano è tornata a sciare. Anche Caterina Ganz non è al meglio, è raffreddata, ma prenderà sicuramente il via al Tour per poi valutare le proprie condizioni tappa per tappa. Anche perché la fondista della Val di Fassa farà il suo esordio stagionale in Coppa del Mondo dopo un infortunio al piede che l’ha frenata.
Sembra destinata addirittura a rinunciare al Tour de Ski la veneta Lucia Scardoni. L’atleta delle Fiamme Gialle, infatti, ancora ieri era ferma a causa della febbre, quindi difficilmente la vedremo al via di Dobbiaco. Aspettiamo però un comunicato ufficiale della FISI, prima di darla definitivamente fuori. Chi non sembra, facendo i dovuti scongiuri, aver avuto alcun problema influenzale, è Anna Comarella, che sarà quindi al meglio al via del Tour de Ski, anche se probabilmente la veneta prenderà parte soltanto alle prime tappe.
Insomma per Simone Paredi non è stato sicuramente un Natale tranquillo, ma l’augurio è che quest’anno le ragazze azzurre siano anche più forti della sfortuna.
Fondo – L’influenza rallenta la preparazione delle azzurre per il Tour de Ski
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Gli azzurri in allenamento a Tarvisio in vista di Oberstdorf
Le squadre A e B di combinata nordica femminile e maschile hanno aperto il nuovo anno con uno stage di
Sci di Fondo – Niente allenamenti sugli sci fino a novembre per Bolshunov e Nepryaeva: l’allenatore spiega perché
Borodavko ha deciso di non far allenare i suoi atleti sulla neve fino a novembre: "Nei tunnel rischi di ammalarti,
Dalla Finlandia: le gare di fondo del Mondiale Juniores e Under 23 potrebbero svolgersi a Vuokatti
Potrebbero svolgersi completamente in Finlandia i prossimi Mondiali Juniores di sci nordico; Lahti dovrebbe