Sarà contingente pieno per l’Italia, che si presenterà al via del Tour de Ski a Dobbiaco, il prossimo 29 dicembre, con venti atleti, dieci uomini e altrettante donne. Non ci saranno soltanto i componenti della Squadra A e qualche gradito ritorno, ma anche tre giovani molto interessanti che faranno il loro esordio assoluto in Coppa del Mondo: Simone Daprà, Francesca Franchi e Cristina Pittin.
Una scelta spiegata da Marco Selle: «Il loro obiettivo è di fare un’esperienza internazionale e consentire ai tecnici di capire se poterli considerare per successive convocazioni». Daprà è un classe 1997 molto stimato da tutto l’ambiente, un grande lavoratore che anche ieri in OPA Cup ha fatto una bellissima figura. Sono tanti gli appassionati pronti a scommettere su di lui. Francesca Franchi e Cristina Pittin, rispettivamente classe ’97 e ’98, hanno vinto l’argento in staffetta ai Mondiali Giovanili di due anni fa. Entrambe si sono guadagnate questa convocazione a suon di prestazioni positive già in questa prima parte di stagione.
Ovviamente diversi sono gli obiettivi per gli atleti della Squadra A: «Gli obiettivi sono molteplici – ha affermato Marco Selle – innanzitutto curare la classifica generale soprattutto con De Fabiani e Brocard, poi lottare per le singole tappe con Pellegrino e Laurent, che cercheranno di sfruttare le due sprint in pattinaggio ma quasi sicuramente non proseguiranno fino in Val di Fiemme».
Questa la lista dei convocati, tra i quali sono presenti anche Stefano Gardener, Enrico Nizzi, Alice Canclini e Claudio Muller, gli atleti che più hanno impressionato tra coloro che hanno affrontato la preparazione con i rispettivi corpi sportivi, mentre finalmente ci sarà il debuto stagionale di Stefan Zelger, fermato alla vigilia di Davos da un’influenza. Non gareggerà Mirco Bertolina, che non può permettersi in questo momento di sostenere lo sforzo del Tour de Ski.
Questa la lista dei convocati
UOMINI
Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli, Dietmar Nöckler, Giandomenico Salvadori, Stefano Gardener, Enrico Nizzi, Claudio Muller, Stefan Zelger e Simone Daprà.
DONNE
Greta Laurent, Lucia Scardoni, Elisa Brocard, Ilaria Debertolis, Caterina Ganz, Sara Pellegrini, Anna Comarella, Alice Canclini, Francesca Franchi e Cristina Pittin.
Fondo – Ecco l’Italia per il Tour de Ski: esordio per Daprà, Pittin e Franchi
Ti potrebbe interessare
L’Intelligenza Artificiale commenterà le Olimpiadi di Parigi 2024. Ma potrà mai sostituire i commentatori nel fondo e nel biathlon?
L’Intelligenza Artificiale sbarca alle Olimpiadi. Negli ultimi periodi capita sempre più spesso di sentir parlare
Biathlon – IBU Cup: Johannes Dale vince anche l’inseguimento
In Val Ridanna successo per il norvegese su Babikov e Simon Fourcade; Cappellari primo degli azzurri con il suo
Biathlon – Dopo due mesi di no fluoro, a Fondo Italia un mini bilancio dello skiman azzurro Christian Favre
Per mesi si è parlato di rivoluzione ed anno zero, con tanti dubbi su come sarebbe stata gestita la questione del