Wierer ancora leader della generale
Dorothea Wierer consolida il primato nella generale, confermandosi tra le più efficienti al poligono. Dopo i 2 errori nella gara sprint, chiusa comunque al 9° posto, ha sfiorato la prima vittoria in carriera nell’inseguimento, format in cui è ora salita a 14 podi in carriera (sui 26 totali).
L’altoatesina, che sta sparando con ottime percentuali in questo inizio di stagione (119/130 91,5%), ha portato a 36 le lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, diventata Paulina Fialkova.
Rispetto alla splendida tappa di Hochfilzen, le altre biathlete italiane sono apparse invece in leggera flessione. Lisa Vittozzi è stata in grado di conquistare un buon 4° posto (il 3° della stagione) nell’inseguimento, in rimonta dalla 18° posizione della gara sprint, ed è anche salita al 3° posto nella generale, ma è apparsa in difficoltà sugli sci nella mass start (chiusa al 27° posto con 3 errori), dove ha probabilmente pagato il 3° giorno consecutivo di gare. Federica Sanfilippo non è riuscita a confermarsi sugli eccellenti livelli mostrati ad Hochfilzen, commettendo qualche errore di troppo al poligono (39/50 78% nella tappa). Hanno potuto invece prendere parte solamente alla gara sprint Alexia Runggaldier e Nicole Gontier, classificate rispettivamente in 70° e 80° posizione e quindi non qualificate per la gara ad inseguimento.
Fialkova seconda nella generale, Mäkäräinen in difficoltà
Altra settimana positiva per Paulina Fialkova, nonostante il passaggio a vuoto nella gara ad inseguimento (17° con 6 errori, unica gara chiusa fuori dalle prime 7 posizioni in questo mese di dicembre). La più giovane delle sorelle Fialkova, 3° nella sprint e 2° nella partenza in linea, sale così al 2° posto nella classifica generale, con 4 podi su 8 gare disputate.
Kaisa Mäkäräinen invece è apparsa molto in difficoltà a Nové Mêsto. La vincitrice della fera di cristallo nella passata stagione è apparsa lontana dalla forma migliore (“solo” 4° tempo sugli sci nella gara sprint, dove nelle tappe precedenti ha fatto registrare sempre il miglior riscontro con ampio margine sulle avversarie). Pessime anche le percentuali al poligono, soprattutto in piedi (12/25 48%), che le hanno permesso di raccogliere solamente 23 punti nelle 3 gare disputate. La finlandese si trova ora in 4° posizione in classifica, superata anche da Lisa Vittozzi.
Doppia vittoria per Olsbu
La dominatrice della settimana è stata senza dubbio Marte Olsbu Røiseland, capace di fare doppietta vincendo sia la sprint che l’inseguimento. Per la 28enne norvegese, già vice campionessa olimpica a Pyeongchang nella gara sprint, si tratta delle prime due vittorie della carriera in gare di primo livello. Risultato ancor più importante perché ha regalato alla Norvegia femminile anche i primi due podi stagionali, con l’ultima vittoria delle scandinave che risaliva alla sprint di Anterselva della passata stagione, in cui ad ottenere il successo fu Tiril Eckhoff.
Ritorno alla vittoria invece per Anastasiya Kuzmina, che dopo aver vinto 6 gare nello scorso inverno, conquista il successo nella gara con partenza in linea, riuscendo finalmente a non essere troppo fallosa al poligono.
Dahlmeier torna subito protagonista
Tornata in Coppa del Mondo a sorpresa a Nové Mêsto, Laura Dahlmeier sale subito sul podio grazie al 2° posto nella gara sprint. Risultato decisamente sopra le aspettative, maturato grazie anche a condizioni meteo migliori rispetto alle avversarie. La bavarese in ogni caso sembra già in ottime condizioni fisiche, e anche se non ancora al 100%, ci sono ottime possibilità di vederla al meglio nelle prossime tappe che porteranno ai mondiali di Östersund del prossimo mese di marzo.
Germania che ha assoluto bisogno dei risultati di Dahlmeier, dato che al momento le sue compagne di squadra stanno facendo veramente fatica. Nessuna delle connazionali infatti è stata finora capace di chiudere gare nelle prime 5 posizioni, con Denise Herrmann, molto attesa a inizio stagione, in enorme difficoltà e mai fra le migliori 20 in questo primo scorcio di stagione.
Kuzmina torna a vincere
Ritorno alla vittoria per Anastasiya Kuzmina, che dopo aver vinto 6 gare nello scorso inverno, conquista il successo nella mass start, limitando finalmente gli errori al poligono.
Settimana positiva anche per Hanna Öberg, 3° nell’inseguimento e al primo podio in carriera in Coppa del Mondo, dopo l’oro olimpico nell’individuale conquistato lo scorso inverno. Gradino più basso del podio conquistato anche da Anais Chevalier, che regala alla Francia femminile il secondo podio stagionale, dopo il 3° posto di Justine Braisaz ottenuto nella sprint di Pokljuka.