Si è decisa al fotofinish un’emozionante 10km femminile in tecnica classica con formula mass start di OPA Cup, disputata questa mattina a Valdidentro. Antonia Fräbel ha beffato di un soffio la francese Anouk Faivre Picon al termine di una bella volata, che ha concluso una gara che ha visto la tedesca e la francese sempre nelle posizioni di vertice insieme a una bravissima Anna Comarella. Dalla veneta è arrivata probabilmente una delle notizie più positive per i colori italiani, perché la giovane cortinese ha dato l’idea di aver ritrovato condizione restando per tutta la gara con le migliori e dando anche l’impressione di poter vincere. Peccato per quei metri accumulati sullo scollinamento finale, che non le hanno permesso di giocarsi la vittoria fino all’ultimo, ma certamente questo risultato le darà nuovamente morale e fiducia.
Alle loro spalle, in quarta piazza, un’altra tedesca, Sofie Krehl, capace con un ottimo ultimo giro di recuperare e superare la connazionale Victoria Carl, autrice di una prima parte di gara tutta all’attacco, anche troppo, come si è visto nel finale quando è passata dalla testa alla quinta piazza.
Ottava posizione finale per Lucia Scardoni, molto attiva nella prima parte di gara, mentre Sara Pellegrini con un buon finale è giunta nona. Tredicesima Caterina Ganz, che ha bisogno di gare per trovare condizione. Grande protagonista è stata Cristina Pittin, che ha disputato una prova molto coraggiosa, guidando spesso il gruppo di cui faceva parte. La friulana ha terminato quindicesima quella che è stata la sua prima gara internazionale in classico tra le senior. Nelle venti anche Virginia De Martin Topranin, giunta diciottesima, e Francesca Franchi, arrivata 20ª.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª A. Fraebel (GER) 28’33.9
2ª A. Faivre Picon (FRA) +0.1
3ª A. Comarella (ITA) +11.4
4ª S. Krehl (GER) +26.6
5ª V. Carl (GER) +28.6
6ª D. Claudel (FRA) +29.0
7ª L. Hiernickel (SUI) +43.4
8ª L. Scardoni (ITA) +53.4
9ª S. Pellegrini (ITA) +55.2
10ª K. Janatova (CZE) +55.9
Per la classifica completa clicca qui
Fondo – OPA Cup femminile: Fräbel vince in volata, un’ottima Comarella è terza
Ti potrebbe interessare
Fondo, dopo Davos la carica di Chenetti: “Siamo fiduciosi e combattivi”
Fondoitalia ha intervistato l'allenatore responsabili delle nazionali di fondo a una settimana dal via della Coppa
Biathlon – Il dt azzurro Höllrigl alla vigilia del Mondiale: “Abbiamo tante carte da giocare e dobbiamo cogliere le occasioni. La staffetta mista? Servirà il nostro miglior biathlon”
NOVE MESTO – Mancano ormai ventiquattro ore alla partenza del Mondiale di Nove Mesto, quello che sarà il
Biathlon – Anamarija Lampic a Fondo Italia: “Sono felice di come sta andando, ho iniziato a sparare in piedi solo a settembre; in Coppa del Mondo mi rivedrete a Pokljuka”
Si riveste con calma, sorride e chiacchiera con allenatori e atlete, in particolare si sofferma con Mona Brorsson,